Mazda%2C+sai+chi+si+occupa+di+produrre+i+suoi+motori%3F+Tutti+i+segreti+di+uno+dei+propulsori+pi%C3%B9+amati+di+sempre
bicizenit
/2024/12/21/mazda-sai-chi-si-occupa-di-produrre-i-suoi-motori-tutti-i-segreti-di-uno-dei-propulsori-piu-amati-di-sempre/amp/
News

Mazda, sai chi si occupa di produrre i suoi motori? Tutti i segreti di uno dei propulsori più amati di sempre

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo della Mazda e di chi si occupa di produrre i suoi motori, e siamo certi che la risposta non vi lascerà indifferenti.

Il Giappone è uno dei paesi più all’avanguardia sotto il profilo industriale, e lo è anche sul fronte del settore automotive. Nello specifico, ci sono diversi costruttori che dal paese del Sol Levante sono divenuti famosi ed apprezzati in ogni angolo del mondo, acquisendo un’impressionante popolarità. La Mazda Motor Corporation è stata fondata a Fuchu, Aki, Prefettura di Hiroshima, e nel corso degli anni, ha avuto uno sviluppo fenomenale, facendosi apprezzare in ogni angolo del mondo, soprattutto nell’ultimo quarto di secolo.

Mazda logo (ANSA) – Bicizen.it

Se nel Novecento i modelli di questo marchio non erano ancora così popolari dalle nostre parti, le cose sono decisamente cambiate nel nuovo millennio, come ci viene confermato dai dati. Pensate che la Mazda ha prodotto ben 1,3 milioni di auto nel 2007, aumentando e non poco le proprie vendite, con il sito di produzione di Hiroshima, dove è situato anche il quartier generale dell’azienda, che è quello in cui vengono prodotte il maggior numero di vetture. Nel corso degli anni, la casa giapponese è entrata nella top 20 delle marche che costruiscono più auto, un risultato davvero notevole.

Mazda, ecco chi costruisce i suoi motori

La Mazda ha imparato a farsi conoscere nel corso del tempo per via di alcune sue innovazioni, come il motore Wankel che vinse anche la 24 ore di Le Mans del 1991 con la 787B, un prototipo strepitoso e rimasto nel cuore di tutti gli appassionati. Come potrete ben immaginare, la casa giapponese produce in totale autonomia i propri motori e non si appoggia a fornitori esterni, e questo è stato uno dei suoi grandi punti di forza. Pensate che la prima auto a montare il motore Wankel fu la Cosmo Sports 110S nel 1967, ma sono tanti i modelli di questo brand ad essere entrati nella storia.

Mazda motori emerge un dettaglio (Mazda) – Bicizen.it

Tra i più apprezzati, ci piace ricordare la RX-7, che è stata prodotta in ben 800.000 esemplari, ed è stata una dei più grandi successi della storia di questo costruttore. I motori del colosso del Sol Levante nascono ad Hiroshima e ad Hofu, ma ci sono anche altri siti di produzione in USA, Cina e Russia. I risultati delle vendite, anche oggi, sono molto positivi, e la Mazda sta continuando un percorso di crescita che ormai va avanti da tanti anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

8 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

12 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

15 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

21 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

23 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago