FIAT%2C+ritorna+la+Punto%3F+Stellantis+regala+un+indizio%2C+potrebbe+accadere+l%26%238217%3Bimpensabile%3A+cosa+sappiamo
bicizenit
/2024/12/20/fiat-ritorna-la-punto-stellantis-regala-un-indizio-potrebbe-accadere-limpensabile-cosa-sappiamo/amp/
News

FIAT, ritorna la Punto? Stellantis regala un indizio, potrebbe accadere l’impensabile: cosa sappiamo

Published by
Giovanni Messi

La FIAT Punto è stata una delle auto di maggior successo nella storia della casa di Torino, ed ora si sogna un suo ritorno. Ecco i dettagli.

Il momento è critico in casa FIAT, il brand che ha sempre dominato il mercato dell’auto in Italia, e che ora affronta una fase di grave difficoltà. La casa di Torino è stata superata nelle vendite da Toyota e Volkswagen in questi ultimi mesi, cosa che mai era accaduta nella storia del mercato nostrano. La causa principale sta in una gamma ormai superata, che non mette a disposizione novità interessanti come invece accade con gli altri marchi.

FIAT cambia tutto (ANSA) – Bicizen.it

L’unica a tenere botta è la Panda, che per il 13esimo anno di fila chiuderà come l’auto più venduta in assoluto. In un momento così difficile, potrebbero nascere svariate idee per cercare di portare a soluzioni interessanti, ed ecco che emerge anche il sogno di veder ricomparire anche un gioiello del passato. Si parla infatti di un possibile ritorno della FIAT Punto, vettura che fece il proprio esordio sul mercato nel lontano 1993, per poi tornare nel 2005 per volontà di Sergio Marchionne, rilanciando la casa di Torino dopo aver sfiorato la bancarotta. A distanza di vent’anni da quella data, la Punto potrebbe tornare per risollevare le sorti dell’azienda.

FIAT, cosa sappiamo su un’eventuale nuova Punto

Le prossime FIAT ad essere svelate saranno la Fastback e la Multipla, attese sul mercato dal 2026, mentre a breve è previsto l’esordio in Italia della nuova Grande Panda. Ebbene, la nuova FIAT Punto potrebbe arrivare in futuro sulla piattaforma STLA Small, pensata per auto compatte dal gruppo Stellantis. STLA Small può produrre modelli di Segmento A, B e C, con lunghezze sino a 4,2 metri, con la Punto che è perfettamente tagliata per queste dimensioni. Potrebbe essere sia ibrida che full electric, da far entrare nel segmento delle B-Hatch, in gran forma oggi in Europa.

FIAT Punto in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Al giorno d’oggi, la FIAT non è che una brutta copia di quella gloriosa azienda del vecchio millennio, sia in termini di modelli disponibili nella gamma che di numeri di vendita. La FIAT Punto è stata scelta da milioni di italiani ed è stata per anni l’auto più venduta nel nostro paese, ed è ormai fuori produzione dal 2018. Sul mercato dell’usato è ancora una delle più ricercate, ed un ritorno della Punto potrebbe davvero rilanciare i numeri del brand italiano.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati, il nuovo modello arriva direttamente dal motorsport: con questa ti sentirai un pilota, potenza senza precedenti

La Casa di Borgo Panigale ha lanciato un nuovo modello che farà concorrenza alle giapponesi.…

3 ore ago

Moto Guzzi torna con una nuova sportiva: tecnologia italiana di primissimo livello

Il Made in Italy colpisce ancora con un naked Moto Guzzi che strizza l’occhio al…

5 ore ago

MotoGP, Bagnaia sfida Marquez: arriva una dichiarazione da campione

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha dimostrato di essere un pilota veloce ma riuscirà…

8 ore ago

Addio del giovane pilota al MotoMondiale: tutta colpa dei soldi

Il MotoMondiale deve salutare un pilota molto amato, con la questione legata all'aspetto economico che…

12 ore ago

La minicar che corre più di un’utilitaria: modello bomba e prezzo da sogno

Novità importanti per quanto riguarda il mondo delle minicar, con un particolare modello che ha…

14 ore ago

Prezzi bassi e potenza da top di gamma, la nuova moto cinese è ingiocabile

Novità importanti dal mercato cinese, con una nuova straordinaria moto che ora la si può…

16 ore ago