Marc Marquez è pronta alla sua prima stagione nel team factory. Il rider spagnolo viene lanciato anche dal fratello Alex che fa una previsione.
Marc Marquez arriva da una stagione sicuramente positiva nel team Gresini sotto svariati punti di vista. Lo spagnolo ha ritrovato lo smalto di un tempo lottando per le prime posizioni e si è tolto anche lo sfizio di correre un’intera stagione condividendo il box con il fratello Alex. Quest’ultima cosa era già successa qualche anno fa in Honda. In quel frangente però i due condivisero la squadra per pochissimo tempo.
Marc, infatti, si fece male alla prima gara a Jerez ed Alex a fine anno fu passato dalla Honda al team clienti LCR. Proprio le buone prestazioni portate a casa dal fratello maggiore quest’anno hanno fatto si che l’iberico riuscisse a strappare il pass per la squadra ufficiale non senza qualche polemica.
Alex Marquez lancia il fratello in Ducati
In tanti, infatti, si sono chiesti se fosse il caso di promuovere un 31enne lasciando andare via un giovane, che per giunta si è laureato campione del mondo nel 2024, come Jorge Martin. Alla fine però è la Ducati a decidere e sarà la pista a dire se hanno avuto ragione o meno. Sta di fatto che così facendo, a Borgo Panigale, hanno perso in un sol colpo 3 piloti e 1 team. Con l’annuncio di Marquez, infatti, sono andati via Bastianini, Bezzecchi e anche la squadra Pramac.
Ai microfoni di Speedweek, Alex Marquez ha fatto il punto sul fratello, facendo una previsione sul Mondiale 2025: “Se me lo chiedeste oggi, direi che il Campionato del Mondo 2025 sarà un duello tra Pecco e mio fratello. Bisogna vedere a febbraio, dopo il test, come staranno le cose. Marc è nella posizione giusta per lottare per il campionato. Secondo il calendario avremo 44 gare l’anno prossimo e il nostro sport è uno sport ad alto rischio: possono succedere tante cose. Non possiamo dimenticare poi che al suo fianco c’è un rivale che ha la sua stessa moto, ma con molta più esperienza. Ciò di cui Marc ha bisogno è costanza, l’abbiamo visto con Martin quest’anno”.