Marquez+punta+a+%26%238220%3Bdistruggere%26%238221%3B+la+memoria+di+Valentino+Rossi%3A+sentite+cosa+pu%C3%B2+fare+ora
bicizenit
/2024/12/17/marquez-punta-a-distruggere-la-memoria-di-valentino-rossi-sentite-cosa-puo-fare-ora/amp/
Sport

Marquez punta a “distruggere” la memoria di Valentino Rossi: sentite cosa può fare ora

Published by
Giovanni Messi

Marc Marquez tornerà a lottare per il titolo mondiale nel 2025 con la Ducati ufficiale. Tanti primati sono pronti per essere battuti.

Dopo anni di attesa, Marc Marquez tornerà in sella alla moto migliore del lotto, e sarà nuovamente un candidato alla conquista del titolo mondiale piloti in MotoGP. Luigi Dall’Igna ha voluto il nativo di Cervera al fianco di Pecco Bagnaia, creando quella che è la coppia di piloti più forte di tutta la top class, in sella alla moto di riferimento. Detta così, si potrebbe già scommettere su un dominio totale del team factory della casa di Borgo Panigale, anche perché non ci sarà più la variabile fornita dal team Pramac, passato alla Yamaha, e da Jorge Martin, accasatosi in Aprilia.

Marquez in azione a Barcellona (ANSA) – Bicizen.it

L’attesa, per Marquez, è stata molto lunga, un vero e proprio calvario che è iniziato nel luglio del 2020 con il terribile infortunio di Jerez de la Frontera. Una volta ristabilitosi dal punto di vista fisico, lo spagnolo ha dovuto fare i conti con la crisi tecnica della Honda, che gli ha impedito di combattere per le prime posizioni. Da qui la decisione di spostarsi in Ducati, sino all’approdo nel team ufficiale dopo le tre vittorie ottenute nel 2024 con il Gresini Racing. E per il 2025, oltre al titolo mondiale, Marc punta a conquistare altri traguardi storici. Andiamo a scoprirli.

Marquez, assalto ai grandi della MotoGP nel 2025

Partiamo da un’analisi relativa ai podi in MotoGP. Marc Marquez potrebbe scavalcare sia Jorge Lorenzo che Dani Pedrosa, rispettivamente a quota 114 e 112, mentre Marc è ora fermo a 111. Davanti a loro c’è soltanto Valentino Rossi, ancora irraggiungibile avendone conquistati 199 da quando la top class si chiama così. Parlando del Motomondiale in generale, considerando anche le altre categorie, Marc è a quota 150, dietro a Lorenzo che ne ha 152, Pedrosa 153 e Giacomo Agostini 159. Nel 2025, Marc potrebbe superarli tutti e tre, ponendosi alle spalle del “Dottore”, capoclassifica con 235 podi complessivi.

Marc Marquez in azione a Barcellona (ANSA) – Bicizen.it

Passiamo poi ai giri più veloci, nei quali il rider iberico è a quota 63 in MotoGP, al terzo posto nella storia. Davanti a lui ci sono Valentino Rossi a 76 ed Agostini a 69. Sul fronte delle vittorie in MotoGP, Marquez è a quota 62, a -6 da Agostini (che correva in 500). Nel caso in cui riuscisse a superarlo, diventerebbe il secondo nella storia, secondo solo agli 89 successi di Valentino Rossi. Nelle vittorie nel Motomondiale, è a quota 88, a -2 da Angel Nieto con Valentino Rossi davanti a 115 ed Agostino a 122. La caccia è inoltre ai 9 titoli mondiali di Valentino Rossi ed ai 7 in classe regina, e per agguantarlo, sarebbe sufficiente la vittoria del mondiale. Vedremo se riuscirà in questa impresa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Michael Schumacher, è finita: tremenda notizia per la famiglia

Pensate e triste notizia attorno a Michael Schumacher e nessuno poteva aspettarsi una presa di…

3 ore ago

Mazda, sai chi si occupa di produrre i suoi motori? Tutti i segreti di uno dei propulsori più amati di sempre

Oggi vi parleremo della Mazda e di chi si occupa di produrre i suoi motori,…

9 ore ago

L’auto più ambiziosa della storia FIAT: era nata per fare a pezzi Volkswagen e Renault, aveva delle caratteristiche uniche

Questa FIAT ha scritto pagine indelebili di storia dell'auto. Si tratta, infatti, di uno dei…

12 ore ago

Disastro in MotoGP, può venire meno un altro team: l’indiscrezione che fa tremare il circus

Dopo gli addii e le modifiche degli ultimi anni potrebbe arrivare un altro scossone in…

14 ore ago

Terremoto MotoGP, ora può saltare tutto: si mette in mezzo anche l’Europa, è un disastro

La MotoGP è da tempo al centro di un passaggio di consegne tra Dorna e…

16 ore ago

Addio alla crisi: nuovi posti di lavoro in Audi, ecco dove

Audi scaccia la crisi e lo fa rilanciando il proprio marchio dando vita all'assunzione di…

17 ore ago