FIAT torna a credere nell’Italia: da Stellantis la notizia che tutti aspettavano, quest’auto è immortale

La produzione di Stellantis in Italia potrebbe tornare ad aumentare, a partire da una FIAT attesa da molto tempo. Ecco tutti i dettagli.

Si discute da mesi, ma forse anche da anni di quella che è la situazione dell’industria automobilistica italiana, ormai ridotta agli ultimi posti nei paesi industrializzati europei. Dopo l’arrivo di Stellantis, da circa un milione di auto prodotte ogni anno si è passati a meno di 400.000 unità, un crollo verticale che ha causato la chiusura di stabilimenti ed il licenziamento dei lavoratori. La vecchia FIAT non esiste più, ed ora è solamente un marchio alle dipendenze della holding multinazionale olandese.

FIAT rilancia l'Italia
FIAT logo (Pexels) – Bicizen.it

La situazione che viviamo ogni giorno è molto grave, con tante incertezze che riguardano i siti di produzione nostrane. Tra le polemiche di Pomigliano d’Arco e la prolungata cassa integrazione per Mirafiori, di sicurezze ai lavoratori ne vengono garantite ben poche, anche se, finalmente, pare esserci spazio per una buona notizia. La FIAT potrebbe tornare presto ad avere un ruolo centrale in Italia, proprio in quel di Mirafiori, stabilimento storico alle porte di Torino. La decisione è stata appena comunicata da un uomo di punta di Stellantis, nella speranza che le promesse vengano mantenute.

FIAT, la 500 ibrida alla base del rilancio di Mirafiori

Nello stabilimento di Mirafiori, al giorno d’oggi, viene prodotta la FIAT 500 elettrica, auto che quasi nessuno vuole, e la cui costruzione è stata bloccata. Tuttavia, dopo le dimissioni di Carlos Tavares da CEO di Stellantis, c’è speranza di rivedere importanti investimenti da parte della holding multinazionale olandese in Italia. Jean-Philippe Imparato, responsabile di Stellantis Europa, ha detto che la FIAT 500 ibrida nascerà a Mirafiori, con la sua produzione che andrà ad iniziare dal novembre del 2025. Dunque, c’è quasi un anno da attendere, ma si tratta di una notizia che può far sorridere i lavoratori, visto che questa è un’auto che, ancora oggi, va fortissimo sul mercato.

FIAT 500 nascerà a Mirafiori
FIAT 500 in mostra (Stellantis) – Bicizen.it

L’obiettivo è quello di produrre almeno 100.000 unità ogni anno, ma le novità non sono finite. Nel 2032 arriverà una nuova generazione della FIAT 500, anche se non è stato chiarito ancora se sarà solo elettrica o ci sarà spazio anche per l’ibrido. Dunque, fino a quella data verrà prodotta a Mirafiori l’auto attuale, che poi sarà sostituita da una variante più moderna. A Mirafiori sarà prodotto anche il cambio e-DCT, usato dai sistemi ibridi che montano la quasi totalità delle auto di Stellantis. L’obiettivo è quello di rilanciare questo stabilimento e farlo al più presto.

Gestione cookie