Fabio Quartararo ha terminato nelle retrovie una stagione molto difficile, ed ha dato un giudizio sul passaggio di Marc Marquez in Ducati.
La stagione di MotoGP targata 2024 è stata cannibalizzata dalla Ducati, ormai punto di riferimento in solitaria della MotoGP odierna. La casa di Borgo Panigale ha vinto tutte le gare tranne quella di Austin, dove ad imporsi è stata l’Aprilia di Maverick Vinales. Per la prima volta, per le case giapponesi non è arrivato neanche un podio, nonostante i piccoli passi in avanti mostrati dalla Yamaha, mentre la Honda continua ad occupare le ultime posizioni della griglia. Fabio Quartararo ha scelto di rinnovare fino al 2026 con la casa di Iwata, scelta che, almeno per ora, non sta pagando.
La M1 è ancora nettamente in ritardo rispetto alle europee, e la sensazione è che tutti stiano aspettando il 2027 con il cambio di regolamenti per poter dar battaglia alla casa bolognese. Con l’arrivo di Marc Marquez nel team ufficiale Ducati, sarà ancor più difficile farsi sotto per la concorrenza, con Quartararo che ha appoggiato la scelta fatta dal nativo di Cervera. Il rider transalpino è comunque soddisfatto della decisione presa tempo fa, mostrandosi fiducioso nel futuro della sua squadra. La speranza è quella di tornare al vertice al più presto.
In un’intervista riportata dal sito web “MotoSan.es“, Fabio Quartararo ha spiegato i motivi che lo hanno portato a rinnovare il proprio contratto con la Yamaha. Il campione del mondo 2021 ha ribadito di credere molto nel progetto nonostante le difficoltà che sta vivendo, ed ha commentato anche la scelta di Marc Marquez, che ha sposato il progetto Ducati, lasciando da parte i milioni che gli venivano garantiti dalla Honda. Tra i due c’è un’importante lontananza di età, ed è questo che ha fatto la differenza nelle loro scelte di carriera.
Ecco le parole di Quartararo: “La mia scelta di rinnovare con la Yamaha non è stata dettata dal fatto che sono giovane, ma perché credevo nel progetto. Certo, se sei più grande devi trovare il meglio, come ha fatto Marc Marquez con la Ducati. Dal mio punto di vista, sono convinto che per me non fosse il momento giusto per andarmene. Voglio una moto che sarà pronta e funzionante, sono concentrato sui prossimi passi per la stagione 2025. Grazie alle concessioni, saremo in grado di cambiare parecchie cose“.
C'è un motore che lascia tutti senza parole, con Ferrari e Lamborghini che impallidiscono di…
Nel corso della carriera di Valentino Rossi, a condividere con lui il box è sempre…
Il gruppo Stellantis vive una fase delicata dopo l'addio del CEO Carlos Tavares, e le…
Le auto cinesi pullulano dalle nostre parti, ed ora è in arrivo una nuova piccola…
Pecco Bagnaia nel documentario rilasciato da Ducati sulla stagione 2024 ha fatto una rivelazione su…
La Dacia Duster è un SUV a basso costo e molto richiesto, ma ora arriva…