La+Ferrari+pi%C3%B9+esclusiva+che+esiste+sulla+terra%3A+un+solo+esemplare+speciale%2C+poi+nulla+pi%C3%B9
bicizenit
/2024/12/16/la-ferrari-piu-esclusiva-che-esiste-sulla-terra-un-solo-esemplare-speciale-poi-nulla-piu/amp/
News

La Ferrari più esclusiva che esiste sulla terra: un solo esemplare speciale, poi nulla più

Published by
Giovanni Messi

Quella che vi mostreremo oggi è forse la Ferrari più esclusiva e rara del mondo, che in pochi hanno conosciuto. Ecco i dettagli.

Già per sua natura, un brand come la Ferrari produce un numero di auto piuttosto ridotto, essendo supercar dal prezzo molto elevato e riservato a pochi fortunati. Entrando ancor di più nel vivo dell’esclusività, vi è una categorie di vetture definite one-off, realizzate in un solo ed unico esemplare, per clienti che le richiedono personalmente. Una delle più belle in assoluto è la BR20, gran turismo basata sulla GTC4Lusso, con delle linee ancor più filanti e due posti a bordo.

Ferrari – Bicizen.it

Il modello è stato dunque realizzato su commissione per un singolo cliente, che avrà la fortuna di poter accogliere nel proprio garage un’auto che solo lui potrà vantare. Come è stato sottolineato dai progettisti in persona, il design si ispira ai gioielli degli anni Cinquanta e Sessanta, come la 410 SA e la 500 Superfast, vetture entrate nella storia del marchio. Rispetto alla GTC4Lusso su cui si basa, la BR20 è più lunga di 7 cm, con i fanali posteriori che vengono integrati nello spoiler. Splendido, nel design, il diffusore in fibra di carbonio, al cui interno vengono piazzati i terminati di scarico, disegnati ad hoc per questa vettura.

Ferrari, alla scoperta dell’esclusiva BR20

Continuando il confronto con l’auto a cui si ispira, la Ferrari BR20 ha un frontale che è stato del tutto riprogettato. La calandra è tridimensionale con fari più sottili e piazzati più in basso. I cerchi sono da 20″ e dotati di finiture diamantate. A bordo troviamo due e non quattro posti, con sedili in pelle Heritage Testa di Moro, con tanto di cuciture argentate a croce e vengono ricamati sulle spalle. Da punto di vista motoristico, non sono stati forniti dei dettagli precisi, ma sul sito web “Motor1.com“, sono state fatte delle ipotesi.

Ferrari BR20 in mostra (Ferrari) – Bicizen.it

Secondo gli esperti, il motore è lo stesso 6.3 V12 della GTC4Lusso, con 690 cavalli di potenza massima ad 8.000 giri al minuto, per una velocità massima di 335 km/h. Sulla vettura originale, lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,4 secondi. Il propulsore è ovviamente aspirato e regala un sound da brividi, non avendo dalla sua l’assistenza di motori elettrici Dunque, la Ferrari BR20 è un vero e gioiello di stile, con prestazioni da sogno. Beato chi ha avuto la fortuna di poterla posizionare nel proprio garage.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’ultima richiesta (inascoltata) di Vinales all’Aprilia: ecco cosa voleva dalla squadra

Maverick Vinales correrà con la KTM nel 2025 dopo aver lasciato l'Aprilia, con la quale…

1 ora ago

Arriva la “ramanzina” a Valentino Rossi: l’errore che è costato il Mondiale a Pecco Bagnaia

Il titolo 2024 è stato perso da Pecco Bagnaia per via delle troppe cadute. Ora…

4 ore ago

L’Alfa Romeo che ha quasi portato al fallimento del Biscione: Agnelli corse ai ripari bloccando tutto

Oggi vi parleremo di quella che è considerata la peggior Alfa Romeo di tutti i…

6 ore ago

Martin ha scelto già il nuovo numero? Spunta una foto sui social che lo “incrimina”

Jorge Martin è pronto per diventare, a tutti gli effetti, un nuovo alfiere del team…

8 ore ago

Addio autovelox: non ci potranno più essere per Legge

Novità importanti attorno agli autovelox, con la nuova Legge che mette al bando una serie…

10 ore ago

L’Europa sconfigge la Cina: il tracollo fa discutere

L'Europa manda un segnale importante alla Cina, con il tracollo della nazione asiatica che fa…

20 ore ago