Valentino Rossi ha forgiato la propria leggenda in MotoGP assieme alla Yamaha, ma ora è stata comunicata una notizia sorprendente.
Il legame tra Valentino Rossi e la Yamaha si è stabilito a partire dalla fine del 2003, quando Davide Brivio convinse il “Dottore” a lasciare la Honda, con la quale stava dominando in MotoGP, per stabilirsi alla casa di Iwata. Ill colosso giapponese non vinceva da anni e, sulla carta, non aveva speranze contro la grande rivale, ma il pilota di Tavullia riuscì nell’impresa imponendosi sia nel 2004 che nel 2005. In seguito, riuscì a ripetersi nel 2008 e nel 2009, arrivando a quota nove titoli mondiali.
Fatta eccezione per la parentesi, disastrosa, dei due anni in Ducati e dei primi tre con la Honda, Valentino Rossi ha sempre corso per la Yamaha in top class, stabilendo un legame quasi indissolubile. Nonostante il suo team corra con la Ducati in MotoGP, il “Dottore” è ambasciatore del colosso giapponese, con il quale c’è sempre stato un gran rapporto. Tuttavia, la Yamaha ha ora preso una decisione sorprendente, decidendo di divorziare con il pilota di Tavullia relativamente ad un accordo che era stato stipulato anni fa tra le due parti. Ecco cosa è accaduto di preciso.
Valentino Rossi, la Yamaha ha scelto di non rinnovare
Dopo quattro anni di collaborazione commerciale, la Yamaha ha deciso di non rinnovare con la marca di abbigliamento di Valentino Rossi, e dal 2025 subentrerà Macron. Tutto nasce, con ogni probabilità, dalla mancata unione tra il team Pertamina Enduro VR46 e la casa di Iwata stessa, che alla fine è riuscita a trovare nella Pramac di Paolo Campinoti quel team satellite che era mancato nell’ultimo biennio. Tuttavia, Lin Jarvis avrebbe voluto fortemente legarsi al team del “Dottore”, che alla fine ha scelto la ben più performante Ducati, in modo da restare ai vertici della MotoGP.
Nel 2025, la partnership tra il team del nove volte campione del mondo e la casa di Borgo Panigale sarà ancor più forte, diventando la squadra privata di riferimento. L’unica Desmosedici GP25 oltre a quelle ufficiali sarà infatti a disposizione di Fabio Di Giannantonio, un segnale molto chiaro del legame che c’è tra le due parti. Ed è così che la Yamaha ha scelto di rompere con la linea di abbigliamento di Valentino Rossi, preferendo legarsi a Macron a partire dal 2025. La casa di Iwata ha comunque ringraziato il “Dottore” in un comunicato ufficiale per l’impegno profuso in questi ultimi anni.