La FIAT Panda e la Dacia Sandero sono le utilitarie più amate in assoluto. Andiamo a scoprire quali sono i loro punti di forza, che sfida.
Il mercato dell’auto vive una fase di enorme difficoltà, e sono pochi i modelli che riescono a restare al vertice delle vendite. Tra di essi, troviamo senza alcun dubbio la FIAT Panda e la Dacia Sandero, due punte di diamante per quanto riguarda il mercato italiano, ma anche europeo. La Panda, per il 13esimo anno di fila, si appresta a chiudere come auto più venduta nel nostro paese, mentre la Sandero è nettamente la preferita in territorio europeo.
Dunque, pur essendo due utilitarie, sono dei veri e propri giganti sul fronte del mercato dell’auto del Vecchio Continente, e si danno costantemente battaglia sui vari mercati. Di certo, non è facile scegliere tra le due, dal momento che entrambe hanno dei punti a favore, ed è per questo che ora andremo a confrontare i loro dettagli. Cerchiamo di scoprire quale sia l’auto migliore tra la FIAT Panda e la Dacia Sandero, in una battaglia all’ultimo sangue.
FIAT, la dura sfida per la Panda contro la Sandero
Partendo nella nostra analisi, è giusto darvi un riferimento sui prezzi. Senza promozioni, il prezzo della FIAT Panda è superiore ai 15.000 euro, mentre la Dacia Sandero sarà vostra con poco più di 13.000 euro. La citycar della casa di Torino ha visto crescere i propri prezzi di quasi 7.000 euro dal 2010 in avanti, un aumento che, senza dubbio, ha influito sulle sue vendite, che in ogni caso restano eccezionali, soprattutto in Italia. La sfida dei prezzi la vince la Sandero, che risulta essere anche la più grande e spaziosa, con 4 metri di lunghezza contro i 3,6 della Panda. Va detto che questo è un vantaggio solo in parte, visto che nelle grandi città c’è più interesse ad avere un’auto più piccola.
Per quanto riguarda i motori, la Sandero offre l’1.0 TCe ECO-G, vale a dire l’unione tra benzina e GPL, che fa le fortune del brand Dacia, mentre la FIAT Panda si affida all’1.0 FireFly Mild Hybrid da benzina da 70 cavalli. A livello di consumi ed emissioni, la Sandero ne beneficia, anche se la stessa Panda è tra le auto più efficienti del mercato. La Sandero , inoltre, sorride anche per il maggior bagagliaio. Parliamo di 320 litri contro i 225 della Panda, che però nella Pandina potrebbe offrire di più da questo punto di vista. La nuova Sandero arriverà invece nel 2027. Scegliere la migliore è davvero difficile e toccherà a voi.