Se il tuo sogno è quello di acquistare una Ferrari, devi sapere che, oltre ai soldi, serve rispettare alcuni canoni. Ecco quali sono.
Il marchio Ferrari è un punto di riferimento a livello globale in termini di supercar, il brand più conosciuto ed amato al mondo. Creato nel 1929 con la Scuderia del Drake che correva con le Alfa Romeo, la casa costruttrice vera e propria è nata nel 1947, con l’unveiling della 125 S. Da quel momento in poi, i successi nel mondo delle corse e le auto stradali lussuose e potenti ne hanno generato il mito, che ancora oggi fa sognare milioni e milioni di appassionati.
Il 2024 è stato un anno molto buono sia sul fronte del motorsport che su quello del prodotto, vista la seconda vittoria di fila ottenuta alla 24 ore di Le Mans ed il titolo costruttori che è stato sfiorato in F1, con grandi propositi in vista della prossima stagione. Le vendite delle supercar vanno a gonfie vele, e sono stati presentati due nuovi bolidi. La Ferrari ha tolto i veli alla gran turismo 12Cilindri ed alla nuova hypercar, la F80, dei veri e propri mostri pronti a conquistare i palati più raffinati dei clienti. Andiamo a scoprire ciò che serve per acquistare un’auto del Cavallino.
Il prezzo di una Ferrari parte da poco più di 200.000 euro per i modelli meno costosi, una cifra già di per sé elevatissima. Tuttavia, non basta avere i soldi per averne una, ma ci sono delle regole ben precise da seguire. Per accedere alle Rosse più costose c’è una sorta di programma fedeltà, in cui i clienti devono dimostrare di meritare l’esclusività di questi modelli. Per chi non lo sapesse, chi si comporta male con la sua vettura verrà inserito nella Black List, come capitato a Justin Bieber, e non potrà più comprarne neanche una.
Il programma fedeltà si basa su alcuni aspetti, tra cui: condizioni perfette degli esemplari posseduti, fedeltà relativa alla casa madre, ma ci sono anche altri fattori. Per avere accesso alle vetture più esclusive come la Monza SP1 o la SP2, occorre far parte di un programma specifico, ed acquistare anche la Daytona SP3, prodotta in appena 599 esemplari. Lo stesso discorso varrà anche per la nuovissima 499P Modificata o per la F80, vetture riservate a pochissimi fortunati. I soldi sono sufficienti solo se si acquistano auto più “normali” come la Roma o la 296 GTB, i cui prezzi sono ben più bassi.
Novità importanti per quanto riguarda i limiti di velocità, con la Zona 30 che torna…
La crisi del mercato dell'auto continua a mietere vittime, ed ora c'è una notizia che…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 costellato di problemi tecnici per i suoi modelli,…
Il 2024 è stato l'anno di Jorge Martin, che in una recente intervista ha raccontato…
La Cina non ha grande tradizione nel mondo delle due ruote, ma ora c'è un…
L'Alfa Romeo lancia sul mercato un gioiello che mette in grave crisi anche un mito…