Il futuro delle auto elettriche non sembra essere troppo positivo, ma ora emerge un dato che dà speranza ai marchi. Ecco i dettagli.
Uno dei temi più discussi delle ultime settimane è quello legato al futuro dell’industria automobilistica, che sta vivendo un presente molto delicato. L’Europa punta sulle auto elettriche, e per il momento, questa strategia non ha fatto altro che provocare gravi perdite, con colossi come Volkswagen e Stellantis, che tanto avevano scommesso sulle BEV, che ora si ritrovano ad affrontare un periodo di enorme crisi. Le vetture ad emissioni zero hanno una quota di mercato sempre più bassa, principalmente per via di costi d’acquisto troppo elevati.
Banalmente, nessuno compra auto elettriche perché costano troppo, senza dimenticare le loro autonomie ridotte ed i lunghi tempi di ricarica delle batterie. Su questo fronte, sono i cinesi ad aver acquisito un vantaggio notevole rispetto al resto del mondo, rendendo le loro elettriche molto meno costose in patria, ma anche in giro per il mondo. In mezzo a cotanta negatività, c’è una piccola luce in fondo al tunnel per coloro che vogliono puntare sull’elettrico. Infatti, i loro prezzi potrebbero calare drasticamente nei prossimi anni con lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Auto elettriche, continua a scendere il prezzo delle batterie
Per quale motivo le auto elettriche sono così costose? Tutto è legato all’elevato costo di produzione delle batterie, ma presto le cose potrebbero cambiare. In base ai dati, quello che stiamo vivendo oggi è il calo più evidente che si è registrato dal 2017 in avanti, una notizia sicuramente positiva. Secondo le ultime indiscrezioni, il prezzo di un battery pack per le auto ad emissioni zero è ora calato del 20%, toccando la quota dei 115 dollari per kWh. Ma per quale motivo c’è questo calo? Sta aumentando la produzione delle celle, così come la riduzione dei prezzi dei materiali.
Inoltre, arrivano delle nuove chimiche per le batterie come la LFP, ma c’è anche dell’altro. Secondo alcune previsioni, si stima che il prezzo al kWh possa scendere sotto i 100 dollari attorno al 2026, ed è quello il momento che in molti stanno aspettando. Tramite questo scatto, le auto elettriche potrebbero raggiungere la tanto attesa parità di prezzo con termiche ed ibride, divenendo, a tutti gli effetti, competitive sul mercato. Nel 2030 è atteso un calo a quota 69 dollari a kWh, ed è da quel momento in poi che le BEV potrebbero diventare le protagoniste dell’automotive futuro.