La FIAT ha fatto una scelta netta per quanto concerne la propria gamma, ma non è sicuro che sia quella vincente. Ecco i dettagli.
In casa FIAT gli affari non stanno andando a gonfie vele, come si può evincere dai dati di mercato relativi agli ultimi mesi. La casa di Torino è stata scavalcata nelle vendite italiane persino da Toyota e Volkswagen in questo periodo, un qualcosa che mai era accaduto in precedenza. Uno dei motivi potrebbe essere legato ad una gamma che offre veramente poco di nuovo, dal momento che la nuovissima Grande Panda, al contrario di altri stati europei, non è ancora ordinabile dalle nostre parti.
Non sta di certo facendo faville la 600 presentata lo scorso anno, soprattutto nella versione full electric, e l’unica a reggere botta è la Panda, che anche nel 2024 concluderà l’anno come l’auto più venduta in Italia. Molto male anche la 500e che sta portando al crollo dello stabilimento di Mirafiori, in attesa della nuova 500 Hybrid attesa nel 2026, con la quale si punterà a rilanciare questo sito di produzione. Alcune scelte fatte dalla FIAT sul fronte dei motori potrebbero essere risultate fatali agli affari del marchio, con la clientela che non ne è rimasta soddisfatta.
Va ricordato che la FIAT è di proprietà del gruppo Stellantis, e che in un certo senso è obbligata ad attenersi alle direttive della holding multinazionale olandese, che vuole vendere solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030. La casa di Torino ha ormai scelto di puntare solo su veicoli ibridi o elettrici, cancellando i semplici motori termici. Non esistono più modelli nuovi diesel, con la Tipo e la 500X che presto potrebbero uscire dai listini, un danno non da poco per i clienti che, in passato, avevano fatto dei motori MultiJet a gasolio una vera e propria scelta di vita.
Se osserviamo la gamma attuale, la Panda citycar è solo ibrida, con la 600 che può essere acquistata o in versione full electric o ibrida a benzina. Lo stesso approccio verrà tenuto anche con la Grande Panda, che presto arriverà anche da noi, e per i più giovani, c’è la Topolino, che è un quadriciclo full electric da poter sfruttare in città. Le cose non cambieranno con i prossimi modelli, ovvero la Multipla e la Fastback, che saranno ibride o elettriche. E questa scelta della FIAT, almeno per il momento, non sta pagando.
Nel corso della carriera di Valentino Rossi, a condividere con lui il box è sempre…
Il gruppo Stellantis vive una fase delicata dopo l'addio del CEO Carlos Tavares, e le…
Le auto cinesi pullulano dalle nostre parti, ed ora è in arrivo una nuova piccola…
Pecco Bagnaia nel documentario rilasciato da Ducati sulla stagione 2024 ha fatto una rivelazione su…
La Dacia Duster è un SUV a basso costo e molto richiesto, ma ora arriva…
Pensate e triste notizia attorno a Michael Schumacher e nessuno poteva aspettarsi una presa di…