Rivoluzione patente, queste auto non si potranno più guidare: c’è già la prima multa

E’ stata introdotta una nuova Patente speciale che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’automotive non solo in Italia

Nel corso degli anni, le patenti sono evolute per adattarsi ai cambiamenti della società, del traffico e delle tecnologie automobilistiche. Non esiste più un’unica categoria che vada bene per tutti: le diverse tipologie di veicoli richiedono competenze specifiche, che si traducono in licenze diverse. Dalla classica patente B per le auto alle categorie dedicate ai camion, ai mezzi pubblici e persino ai motocicli, ogni permesso di guida è progettato per garantire che il conducente abbia le capacità adeguate al mezzo che si trova a condurre.

nuova patente supercar
Nuova patente in arrivo (Bicizen)

 

È in questo contesto che alcune nazioni stanno introducendo nuove tipologie di patenti, che potrebbero a breve approdare anche in Italia e che bloccherebbero tantissimi italiani che non potrebbero più utilizzare la loro auto. E non si tratta della patente per i Suv di cui si è già parlato nei mesi precedenti, ma di un’altra tipologia.

Nuova patente per le supercar: c’è già la prima multa

Non è un caso che proprio in Australia, famosa per le grandi e spaziosi strade e senza il traffico che noi italiani conosciamo bene, sia entrata in vigore una patente speciale per guidare le supercar. L’obiettivo è quello di garantire che chi siede al volante di un bolide da centinaia di cavalli sia davvero pronto a gestirlo. Questa novità potrebbe essere solo l’inizio di una rivoluzione che, tra qualche mese o anno, potrebbe toccare anche l’Italia, con il Governo Meloni che spinge sempre per introdurre più restrizioni al Codice della Strada.

nuova patente supercar
Nuova patente per le supercar (Bicizen – ANSA Foto)

Il problema principale è che troppe persone con poca esperienza alla guida si ritrovavano su auto da sogno, senza avere le competenze per gestirle in sicurezza. E non si tratta solo di velocità eccessiva. Le supercar, per la loro stessa natura, richiedono un controllo e una precisione che vanno ben oltre la guida quotidiana di un’utilitaria. Pensiamo a fenomeni come l’accelerazione fulminea, la gestione della trazione e i freni ultra-reattivi: bastano pochi secondi di distrazione o inesperienza per trasformare un momento di euforia in un disastro.

L’Australia ha così deciso di correre ai ripari, introducendo questa nuova patente da conseguire con un corso di formazione, e proprio nella giornata di ieri è stato arrestato un uomo al volante di una Lamborghini che era sprovvisto di questo documento. Questa nuova patente da un lato contribuirebbe a ridurre il numero di incidenti stradali legati a supercar, mentre Dall’altro potrebbe creare una nuova cultura della responsabilità tra gli appassionati di motori.

Gestione cookie