Ferrari ha creato una vera e propria leggenda attorno al suo Marchio. Scopriamo nel dettaglio come c’è riuscita.
La Ferrari in questi anni ha scritto pagine di storia dell’automobilismo mondiale conquistando i cuori di tutti. Oggi è praticamente uno status symbol possederne una, ma non è stato naturalmente sempre così. Questa caratteristica, infatti, si è accentuata negli anni esplodendo definitivamente con l’avvento di internet e dei social, ma cosa ha fatto davvero la differenza?
Per prima cosa Ferrari ha sempre investito tantissimo nel mondo delle corse per volere del suo fondatore Enzo Ferrari. Grazie ai tanti successi ottenuti, la Casa di Maranello è riuscita a crearsi un’immagine di auto veloce all’esterno. In particolare la sua presenza fissa nel campionato di F1 la fanno essere la squadra che in un certo qual modo rappresenta in toto la categoria.
Ferrari: ecco qual è il trucco
Le auto stradali addirittura nascono in un primo momento, principalmente per pagare i conti dell’attività agonistica. Negli anni però c’è stata un’altra mossa che ha reso Ferrari una vera e propria icona. Stiamo parlando dell’esclusività del Brand. Possedere una Ferrari non è da tutti. Non bastano nemmeno i soldi per averla, ma ci vuole dell’altro. Bisogna aver dimostrato negli anni di aver già avuto altre auto di Maranello e soprattutto di non essersi mai resi protagonisti di atti che possano sporcare l’immagine pubblica del Cavallino.
Questo è un passaggio fondamentale perché vuol dire che se si vuole comprare una Ferrari nuova di zecca direttamente dalla fabbrica non bisogna solo avere dei soldi, ma bisogna anche rispettare determinati paletti imposti dagli uomini in rosso. Una tecnica che permette al Cavallino di controllare la propria clientela e allo stesso tempo far accrescere il proprio prestigio.
Guidare una Ferrari diventa quindi non solo sinonimo di ricchezza, ma anche di qualità morali importanti. Quindi vi chiederete come fanno alcuni malviventi a possederle? Semplicemente perché Ferrari può avere il controllo sulle vendite dirette, ma non quelle indirette. Ci sono alcuni concessionari autorizzati che le vendono e ci sono compratori che fanno da prestanome, quindi naturalmente metodi per comprare una Rossa ci sono sempre, ma l’esclusività di poterne avere una fiammante, ritirata dall’iconica fabbrica di Maranello, quello è un privilegio che spetta ancora a pochi.