La FIAT ha un modello iconico che è completamente sparito dalla circolazione. Un asso nella manica che per ora è “congelato”.
La FIAT ha prodotto diversi modelli di utilitarie in questi anni. Tra tutti ha tenuto sempre botta la mitica FIAT Panda che ancora oggi è leader in fatto di vendite nel nostro Paese. C’è poi la 500, declinata in varie versioni ed edizioni in questi anni, ma c’è anche un’altra utilitaria che difficilmente rivedremo nuovamente nel breve periodo nel listino dell’Azienda di Torino.
Stiamo parlando naturalmente della FIAT Punto. Quest’auto ha una storia sicuramente più recente rispetto a Panda e soprattutto la 500, ma ha alle spalle in ogni caso tantissimi successi in fatto di vendite. Il primissimo modello di questa vettura è datato 1993 e quella serie restò in vendita sino al 1999.
FIAT Punto: quale sarà il suo futuro
Dopo quella vennero fuori altre 2 serie, tutte molto fortunate a livello di vendite. Si stima che siano arrivate addirittura a 9 milioni di esemplari venduti. Un numero davvero mostruoso che dimostra la bontà del progetto. Come dicevamo però la Punto è uscita fuori dai radar di FIAT ormai dal 2018. Una scelta strategica dovuta ad esigenze di mercato e ad un modello che probabilmente stava “stancando”.
Oggi però il problema che ostacola un possibile ritorno della Punto è soprattutto il segmento alla quale appartiene. Questo modello, infatti, si andava a collocare tra la citycar Panda e la berlina FIAT Tipo. Oggi come sappiamo le piccole utilitarie stanno quasi sparendo e in un certo senso, il segmento della Punto è stato già occupato dalla Grande Panda. Quindi almeno per questa generazione di vetture sarà veramente complicato rivederla in strada.
Bisognerà vedere in futuro anche perché, per il momento, 500 non si tocca vista la forza del Brand e la Panda continua ad avere volumi di vendita sin troppo alti per poter pensare ad un addio.