Dal significato del segnale alla gestione dell’emergenza, ecco cosa fare se si accende questa pericolosissima spia nella tua auto
L’incubo di ogni automobilista è quello di vedere accendersi una spia sul cruscotto mentre è alla guida, specialmente se si è in autostrada dove è più difficile poter fermare la macchina (e se la si ferma per chiamare il carro attrezzi, volano cifre a tre zeri).
Se la spia del motore lampeggia, è un segnale di pericolo serio. Questo di solito indica un problema che può danneggiare gravemente il motore, come una combustione incompleta che rischia di rovinare il catalizzatore. In questo caso, non tentare di proseguire: chiama un carro attrezzi e porta la tua auto da un meccanico. Se invece è fissa, c’è chi azzarda a continuare la guida, ma è importante non andare troppo oltre e guidare solo per portarla dal meccanico.
Spia motore, la più pericolosa: come risolvere il problema
Molti problemi che causano l’accensione della spia del motore possono essere evitati con una manutenzione regolare. Cambiare l’olio, sostituire i filtri e controllare il sistema di accensione a intervalli regolari ti permette di ridurre il rischio di guasti improvvisi. Inoltre, utilizzare carburante di buona qualità può fare la differenza, soprattutto per mantenere pulito il sistema di alimentazione e il catalizzatore.
Se hai un minimo di familiarità con la meccanica o ti piace essere preparato, un diagnostico OBD-II potrebbe essere un valido alleato. Questo strumento ha– o un sistema integrato nei veicoli moderni progettato per monitorare e segnalare eventuali anomalie. In parole semplici, è una sorta di “medico di bordo” per la tua auto: un sistema che raccoglie dati, rileva problemi e comunica qual è il problema della tua auto
Questo piccolo dispositivo, acquistabile online per poche decine di euro (è disponibile anche su Amazon), si collega alla porta OBD della tua auto e ti permette di leggere i codici di errore. Sapere cosa significa quel codice ti aiuta a capire se il problema è urgente o meno.
Un errore P0300 indica una combustione irregolare, mentre un P0420 potrebbe segnalare un problema con il catalizzatore. Non serve essere un meccanico esperto, ma un’occhiata veloce può farti risparmiare tempo e preoccupazioni. Grazie a questo dispositivo puoi “salvare” il tuo portafoglio, senza andare dal meccanico per poi scoprire che si tratta di una sciocchezza, costrigendoti a pagarlo per un problema che potevi tranquillamente risolvere da solo.