La MotoGP sta attraversando un altro momento difficile, in particolare a causa di un team che rischia di uscire di scena.
La MotoGP negli ultimi anni ha vissuto varie tempeste che l’hanno messa in difficoltà. Tra queste una delle più importanti è stata sicuramente quella dettata dall’addio di Suzuki. Una squadra che aveva vinto il titolo solo pochi anni prima e che d’improvviso ha deciso di lasciare la compagnia con un contratto ancora in essere. Una situazione che non è piaciuta a Dorna che come sappiamo cerca da sempre di ampliare il numero di costruttori.
Il Covid naturalmente ha avuto il suo impatto sul circus. In quei mesi proprio Dorna è stata costretta ad anticipare alcune quote per non lasciare le varie squadre in mezzo ai guai finanziari. Qualcuna è andata avanti, altre non si sono riprese. C’è stato poi l’addio di Valentino Rossi, che ha pesato sicuramente tantissimo sugli incassi della categoria.
MotoGP: spunta il pericolo KTM
Ora all’orizzonte si staglia un altro pericolo. Uno dei team che negli ultimi anni aveva fatto meglio, KTM, è in seria difficoltà economica. L’azienda ha annunciato qualche giorno fa una situazione debitoria davvero catastrofica. La squadra austriaca è un punto di riferimento in MotoGP da anni. Nelle categorie minori ha lanciato tantissimi talenti e nella classe regina, da quando ha messo piede, ha portato a casa diverse vittorie e con Pedro Acosta aveva progetti ambiziosi per il futuro, spinta anche da un colosso come Red Bull.
Secondo quanto riportato da Motorsport però pare che KTM sia pronta ad interrompere lo sviluppo della nuova moto almeno durante questo inverno. Non una bella notizia per i piloti che hanno creduto nel progetto. Da quanto è emerso la squadra austriaca da un lato avrebbe informato i propri piloti della terribile situazione e dall’altro avrebbe rassicurato tutti sul fatto che è pronta a continuare il proprio impegno in MotoGP. Staremo a vedere. Sicuramente la situazione al momento non è delle migliori.