Tra i tanti modelli prodotti negli anni da FIAT c’è uno che si ispira chiaramente nelle linee ad una storica Ferrari.
La FIAT è sempre stata specializzata in utilitarie. Alcuni modelli hanno letteralmente scritto pagine indelebili di storia come ad esempio la mitica Panda o la 500 o ancora la Punto. Quindi fa un po’ strano legare il nome Ferrari a quello dell’azienda torinese, anche se poi effettivamente, il Brand piemontese è proprietario di quello di Maranello. Va da sé che negli anni ci siano stati scambi di informazioni tra le parti per trovare la giusta quadra per alcuni veicoli.
In particolare esiste un modello FIAT che è di chiara ispirazione ad una Ferrari famosissima. Stiamo parlando naturalmente della FIAT Barchetta, che restò in produzione dal 1994 al 2005. Un vero e proprio gioiello tutto italiano che fu disegnato dal designer greco Andreas Zapatinas.
FIAT Barchetta ispirata a quell’iconica Ferrari
I primi schizzi di questo modello vengono fatti risalire al 1990 e Zapatinas si ispirò per l’appunto alla mitica Ferrari 166 MM. All’epoca a Torino c’era competizione tra due progetti che prendevano il nome di due pizze: Marinara che era la Barchetta e la Diavola che era una rivisitazione della FIAT Coupé.
Progettata sul telaio della FIAT Punto aveva un motore da 1747 cm³, capace di erogare 130 CV e raggiungere una velocità di 200 km/h. Si stima che furono prodotti circa 60mila esemplari di questa vettura che fu declinata in varie versioni. A livello di prezzo era davvero eccezionale perché nonostante fosse un’auto “Premium” da quelle prodotte da FIAT non ha mai superato i 22.000 euro.
Oggi la FIAT Barchetta viene ricordata come uno dei modelli più cool prodotti dal colosso di Torino. In particolare fece innamorare molti giovani che potevano così avere la loro Spider senza spendere eccessivamente.