Audi%2C+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+fallimentare+di+sempre%3A+cost%C3%B2+oltre+un+miliardo+di+euro+e+nessuno+la+voleva
bicizenit
/2024/11/29/audi-e-lauto-piu-fallimentare-di-sempre-costo-oltre-un-miliardo-di-euro-e-nessuno-la-voleva/amp/
Curiosità

Audi, è l’auto più fallimentare di sempre: costò oltre un miliardo di euro e nessuno la voleva

Published by
Antonio Russo

L’Audi ha prodotto tante auto iconiche, ma anche qualche flop. Questa in particolare è una delle peggiori di sempre.

L’Audi è sempre stato un Marchio di grandissimo pregio e negli anni ha sfornato auto iconiche che hanno scritto pagine indelebili nella storia dell’automotive. Naturalmente però non si può pretendere che tutte le ciambelle riescano con il buco. C’è stato un modello, infatti, che non ha collezionato propriamente il successo sperato e addirittura ha creato più di un problema al colosso tedesco.

Audi (Pixabay) – Bicizen.it

Il progetto di questa vettura nello specifico ebbe una gestazione molto lunga che portò inevitabile ad un esborso economico importante da parte dell’Audi per quanto concerne i costi di sviluppo. I primi vagiti di quest’auto furono il progetto W10 avviato nel lontano 1996. In pochi mesi però dopo quella presentazione uscirono fuori tutti i progetti.

Audi A2: uno dei più grandi flop di sempre

A quel punto nel 1997 fu presentata finalmente al mondo, durante il Salone di Francoforte la concept dell’A/2, nome che si rifà al simbolo dell’alluminio di cui era ricca. Naturalmente, l’avrete ormai capito, stiamo parando dell’Audi A2, che entrò in produzione a partire dal 1999. Questa era un’auto molto ambiziosa, perché montava soluzioni tecniche che solitamente avevano le ammiraglie del Marchio tedesco.

Audi A2 (Audi Media Press) – Bicizen.it

Considerato uno dei più grandi flop nella storia dell’Audi riuscì a vendere appena 176.377 esemplari e soprattutto costò alla Casa dei 4 anelli la bellezza di 1,33 miliardi di euro di perdite. Basti pensare che su ogni modello il Brand teutonico andava a rimetterci 7.530 euro. Una cifra davvero mostruosa, che dimostra l’immenso buco nell’acqua fatto. Tra i problemi principali di questa vettura ci fu l’estetica che non incontrò il gusto del pubblico, anche perché troppo distante dai canoni stilistici dell’Audi. A mettere il bastone tra le ruote di questa vettura però ci pensò anche il prezzo molto esoso che era dovuto ai costi di produzione. In futuro però non è detto che non possa ritornare con un’altra veste.

Antonio Russo

Recent Posts

Michael Schumacher, è finita: tremenda notizia per la famiglia

Pensate e triste notizia attorno a Michael Schumacher e nessuno poteva aspettarsi una presa di…

9 ore ago

Mazda, sai chi si occupa di produrre i suoi motori? Tutti i segreti di uno dei propulsori più amati di sempre

Oggi vi parleremo della Mazda e di chi si occupa di produrre i suoi motori,…

15 ore ago

L’auto più ambiziosa della storia FIAT: era nata per fare a pezzi Volkswagen e Renault, aveva delle caratteristiche uniche

Questa FIAT ha scritto pagine indelebili di storia dell'auto. Si tratta, infatti, di uno dei…

18 ore ago

Disastro in MotoGP, può venire meno un altro team: l’indiscrezione che fa tremare il circus

Dopo gli addii e le modifiche degli ultimi anni potrebbe arrivare un altro scossone in…

20 ore ago

Terremoto MotoGP, ora può saltare tutto: si mette in mezzo anche l’Europa, è un disastro

La MotoGP è da tempo al centro di un passaggio di consegne tra Dorna e…

22 ore ago

Addio alla crisi: nuovi posti di lavoro in Audi, ecco dove

Audi scaccia la crisi e lo fa rilanciando il proprio marchio dando vita all'assunzione di…

23 ore ago