Le eBike hanno l’obbligo di casco e assicurazione? Si è parlato molto della legge per il monopattino elettrico, ma poco delle bici. I dubbi tra le persone.
Grandi dubbi tra gli amanti delle due ruote che rimangono perplessi di fronte alle novità che stanno invadendo il campo della mobilità italiana.
Sono molte le polemiche che abbiamo visto in questi ultimi giorni a causa della legge che obbliga a portare casco e fare l’assicurazione per i monopattini elettrici. Una novità che ha messo in crisi le tante aziende di noleggio in giro per lo stivale, consapevoli che questo sarebbe stato un disincentivo a prendere il dispositivo elettrico per muoversi nelle strade della nostra città.
Quello che appare evidente è che in molti sono al momento spiazzati, nonostante di questa situazione si parli ormai da oltre un anno. Soprattutto perché in tanti non hanno capito se nel provvedimento c’è spazio anche per le due ruote. Le biciclette elettriche dovranno seguire la stessa strada o sono esentate da questa situazione, anche perché ha fatto molto più rumore la situazione legata al monopattino. Andiamo a vedere tutto più da vicino.
Anche le eBike devono avere assicurazione e casco?
Al momento il dubbio è destinato a permanere per quanto riguarda l’eBike anche perché non ci si è pronunciati in merito. Anche se francamente la differenza è decisamente sottile, va detto che il comando della bici è molto più semplice e il casco già si dovrebbe portare per prassi anche in quelle che non hanno un motore.
Nella riforma in merito alle bici si è parlato della casella avanzata ai semafori per aumentare la sicurezza, ma anche di una scelta che potrebbe portare alla diminuzione delle piste ciclabili per via dell’incrocio da segnalare solo ai semafori.
Una situazione che porta anche ad altre normative per evitare che si possano generare incidenti a volte anche tragici. Sarà vietata l’introduzione dei ciclisti contromano, in una situazione che molto spesso è stata figlia di leggerezze e che non ha dato certezze.
Tra le nuove norme c’è anche quella legata al sorpasso che deve avvenire ora obbligatoriamente a 1.5 metri di distanza se la strada lo consente. Una nuova normativa per cercare di evitare incidenti e per permettere che le cose siano più sicure per tutti. Insomma una serie di novità che speriamo possano ridurre il numero degli incidenti nelle strade italiane che purtroppo sono ancora scenari di insicurezza e a volte anche di dolore.