Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l’ex campione del mondo dice la sua su ciò che sta accadendo nella classe regina.
Valentino Rossi ha indubbiamente segnato un’epoca in MotoGP. Il suo avvento ha portato un exploit di tifosi che non si era mai visto prima con tribune piene in ogni angolo del mondo e tutte colorate rigorosamente di giallo. Alla fine del 2021 però il Dottore ha deciso di dire basta ed ha abbandonato il mondo delle moto. Non completamente naturalmente perché ancora oggi è presente con un suo team.
Contemporaneamente al suo impegno con le moto come proprietario del VR46, oggi Valentino Rossi corre anche con le 4 ruote in alcuni campionati. Certo i risultati e il livello non sono pari a quelli della MotoGP, ma il seguito è sempre tantissimo. Basti pensare che quasi tutte le locandine di presentazione dei GP del Fanatec avevano la sua faccia. Naturalmente il #46 ancora oggi si porta con sé uno zoccolo duro di tifosi che lo seguirebbe ovunque.
Purtroppo però con il suo addio alla MotoGP c’è stato un inevitabile crollo degli spettatori. La situazione però è anno dopo anno in miglioramento. I tifosi si stanno affezionando a questa Ducati mostruosa e a questi piloti giovani che tanto bene stanno facendo. La classe regina negli ultimi anni ha preso diversi “schiaffi”. Oltre al ritiro del Dottore, infatti, hanno salutato anche rider più giovani come Pedrosa e Lorenzo e Marc Marquez ha corso a singhiozzo negli ultimi anni a causa dei tanti problemi fisici.
L’ex campione del mondo Franco Uncini ha analizzato l’attuale situazione ai microfoni di Motosprint in questo modo: “La MotoGP, esplosa grazie a Carmelo, si avvia verso un futuro di successi. D’Altronde è impossibile nascondere la mancanza di Valentino tra il pubblico, nel paddock e in gara. Quel pubblico è andato via. Adesso però ci sono tanti tifosi che tornano perché hanno capito che le gare sono belle anche senza Valentino”.
Insomma il messaggio è chiaro, la MotoGP sta sopravvivendo a Rossi, com’è giusto che sia. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni e se magari questo Marquez in sella alla Ducati riuscirà a riaccendere nuovamente l’entusiasmo nei tifosi.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…