Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c’è un metodo che vi permetterà di non pagare più un soldo. Come fare.
Purtroppo, da qualche anno, stiamo attraversando una pesante crisi economica che ha colpito un po’ tutto il mondo, ma in particolare il nostro Paese. Le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese spesso e ogni spesa diventa un peso. Per questo motivo mantenere una vettura non è affatto semplice. Ci sono varie cose da prendere in considerazione come l’assicurazione, il bollo, la benzina, la manutenzione e non ultima il parcheggio. Ormai, infatti, in molte città bisogna pagare la sosta sulle famigerate strisce blu. Il costo oscilla tra i 50 centesimi e in alcuni casi anche 3-4 euro all’ora. Naturalmente dipende dove ci si reca.
Ci sono persone che ogni giorno si recano a lavoro e per tenere in sosta la propria vettura all’aperto in una semplice striscia blu arrivano a sborsare anche 15-20 euro al giorno. Una cifra che moltiplicata per un mese, capirete, è davvero sostanzioso. Esiste però un modo per ovviare questo problema e non pagare mai più il famoso “grattino”, eppure in molti ignorano completamente questa Legge che vige in Italia.
Il provvedimento in oggetto riguarda i possessori di auto elettriche ed ibride. In linea teorica, infatti, coloro i quali in Italia hanno vetture con quella tipologia di alimentazione, possono sostare tranquillamente sulle strisce blu senza pagare nulla. Parliamo però di teoria perché nei fatti il Governo ha disposto che ogni Comune facesse a modo suo, naturalmente in tanti hanno accolto questa direttiva, ma non tutti. Per capire se la vostra città ha aderito vi basterà recarvi sul sito del Comune di riferimento.
Uno dei comuni che sicuramente aderisce a questa iniziativa è Roma, un’ottima notizia per i capitolini visti i costi esosi delle strisce blu in alcuni luoghi della città. Chi possiede un’auto elettrica o ibrida non dovrà fare altro che inserire la propria targa sul Sistema Unico Digitale utilizzando lo SPID o CIE. A quel punto non c’è bisogno di esporre nulla sulla vettura perché in automatico la targa verrà registrata nei sistemi della Polizia e gli agenti eviteranno di fare multe. Fatto ciò per sempre si avrà accesso alle strisce blu in maniera gratuita. Naturalmente ogni Comune ha la propria procedura di adesione.
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…