Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una Mercedes ed ha un prezzo super contenuto.
Negli ultimi anni Renault ha fatto dei notevoli passi in avanti sotto tutti i punti di vista. Famosa soprattutto per le sue utilitarie come la famosissima Renault 5 o la Clio, che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’automobilismo. Oggi, il Marchio francese, si presenta ad altissimi livelli anche in altri segmenti.
In particolare nell’ambito dei crossover, dove dal 2019 ha lanciato un modello che può rivaleggiare per stile tranquillamente con la Mercedes GLE Coupé. Basato sulla stessa piattaforma che ospita anche Dacia/Renault B0, usata anche per la Duster, questo modello nello specifico è la famosa Renault Arkana, che all’epoca ebbe il compito di sostituire la Renault Kadjar.
Renault Arkana: tutti i segreti di questo modello
Il suo nome deriva dal latino arcanum e vuol dire arcano, segreto. Il suo debutto come dicevamo è del 2019, quando venne mostrata in Russia. Proprio nel Paese degli zar questa vettura è stata assemblata, presso la filiale di Mosca dell’azienda francese. La vettura in sé è un SUV compatto con una carrozzeria da crossover, che però ha il tetto e la linea posteriore di una coupé.
In Russia l’Arkana viene venduta sulla piattaforma Renault B0+, una variante rivista in maniera massiccia. In Corea del Sud, invece, la vettura viene venduta come Renault Samsung XM3 e usa la piattaforma CMF-B. In Europa, dal settembre 2020, è arrivata una versione modificata della Samsung XM3, che prende però sempre il nome di Arkana. Piccola curiosità: nei paesi balcanici questo modello si chiama Renault Megane Conquest, visto che il nome Arkana ricorda da vicino il soprannome Arkan dato a Raznatovic, autore di numerosi crimini di guerra durante le guerre in jugoslavia. Al momento la Renault Arkana E-Tech mild hybrid, è in vendita a 159 euro al mese per 36 rate con un anticipo di 8.950 euro e una maxi rata finale di 15.453 euro. Il totale fa 30.127 euro, un prezzo da urlo per uno dei modelli più belli del colosso francese.