Matteo+Salvini+blocca+Roma%2C+traffico+folle%3A+strada+principale+chiusa+per+sempre
bicizenit
/2024/11/21/matteo-salvini-blocca-roma-traffico-folle-strada-principale-chiusa-per-sempre/amp/
Mobilità

Matteo Salvini blocca Roma, traffico folle: strada principale chiusa per sempre

Published by
Matteo Fantozzi

Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato a molte polemiche per il traffico.

La capitale è sicuramente una delle città più difficili da gestire, questo anche per il fatto che oltre alle tante persone ci sono anche molti cantieri aperti e tanti problemi alla rete stradale.

Matteo Salvini chiude Roma (ANSA) Bicizen.it

Una decisione che circolava da tempo nell’aria e che è sicuramente un punto fondamentale di svolta sia per la nostra capitale che per altre città. Una decisione che però di fatto ha generato traffico in una situazione dove c’era già ancora grande preoccupazione sotto questo punto di vista.

Oggi vogliamo andare ad analizzare più da vicino una situazione in bilico e le circostanze che hanno portato a tutto questo. Quello che possiamo dire con certezza è che il traffico aumenterà a Roma di fronte alla situazione che vi stiamo spiegando.

Diventa importante anche cercare di capire quali saranno le altre città presto toccate da una situazione che non è più comprensibile. Al momento però non stiamo parlando di altre città, ma ci stiamo confrontando su una Roma che in vista del Giubileo perde una sua arteria davvero molto importante.

Matteo Salvini e la decisione di bloccare Roma

Matteo Salvini ha deciso di bloccare Roma in maniera del tutto inconsapevole, puntando su altri dictat che ormai molti altri sottolineavano. Sono tutti d’accordo sul rendere l’Appia Antica una via senza automobile e di inserire varchi elettronici per i non residenti lungo un tratto della Regina Viarum.

Matteo Salvini cosa succede a Roma? (ANSA) Bicizen.it

Si tratta in primis del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per passare al MIC e al parco dell’Appia Antica stesso oltre alla giunta del sindaco Gualtieri. L’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, ha confermato come abbia riscritto al MIT e sia in attesa di una risposta definitiva.

Il problema è che il tratto continua a essere percorso dalle automobili nonostante il divieto e in assenza di agenti della locale che possano far valere l’interdizione la segnaletica stradale non basta. Per questo si sta lavorando dal 2022 per cercare una soluzione.

Bocciata anche l’idea delle telecamere occorre riformulare in parte anche il Codice della Strada che all’articolo 201 comma 1bis sottolinea come nel punto in cui si determinano questi casi “non serve la contestazione immediata”. Ma le telecamere non riesco ad assolvere e quindi da qui l’idea di trasformare tutto definitivamente in una vera e propria isola pedonale. I risultati sembrano a questo punto garantiti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Google Maps in pensione, è lei l’app definitiva: una volta che la apri non la lasci più

Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…

4 ore ago

Fiat 500 “gratis”, che bomba: si potrà ottenere sin da subito

La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…

6 ore ago

Cosa rende un’Alfa Rome una “vera” Alfa Romeo? Se ci fate caso hanno tutte questi dettagli

Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…

16 ore ago

MotoGP, il più grande flop dell’anno: erano il top, oggi sono un vero disastro

La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…

21 ore ago

Vietate le targhe estere in Italia, attento non puoi più circolare: rischi molto

Se avete la targa estera non potrete più girare in Italia. Attenti perché il rischio…

1 giorno ago

L’e-bike dei sogni ad un prezzo irrisorio grazie al Black Friday: l’offerta è imperdibile

Le bici elettriche sono ormai sempre più note e con l'ultimo Black Friday vi è…

1 giorno ago