La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia. Ci sono però 2 piloti che sono stati un vero flop nel 2024.
Il 2024 di MotoGP si è concluso con il trionfo di Jorge Martin. Il pilota spagnolo, forse un po’ a sorpresa, ha battuto il rider ufficiale Pecco Bagnaia. Da molti questo è stato visto un po’ come uno smacco per l’italiano che ha perso contro un collega, che pur avendo a tutti gli effetti la sua stessa moto, non correva nel team ufficiale. A pesare sull’annata dell’italiano sono state soprattutto le tantissime cadute accumulate durante le Sprint Race.
Certo il rendimento di Bagnaia non è stato di certo da buttare. Complessivamente, infatti, ha ottenuto 11 vittorie e 16 podi, facendo segnare numeri simili a quelli di Marquez e Valentino Rossi negli anni d’oro. Tutto questo però non è bastato per sopravanzare Martin, che alla fine ha fatto suo il titolo grazie ad una maggiore continuità.
Naturalmente le luci dei riflettori hanno reso il tutto più clamoroso, ma alla fine Pecco ha perso un Mondiale dopo averne vinti 2 di fila e solo per 10 punti. Chi invece, ha disputato una stagione horror è la Honda ufficiale, che dall’anno prossimo saluterà anche lo storico sponsor Repsol. Basti pensare che Joan Mir e Luca Marini hanno ottenuto meno punti di Nakagami e Zarco che guidavano le Honda del team clienti di Cecchinello.
Non è tutto però perché andando a guardare meglio la classifica ci si accorge che i due rider titolari della squadra giapponese sono risultati i peggiori in assoluto di tutto il lotto. Un rendimento disastroso. Entrambi, pur non arrivando ufficialmente ultimi, hanno alle spalle solo piloti che hanno corso con wild card.
Insomma, tra i piloti che come loro 2 hanno disputato l’intera stagione sono risultati i peggiori in assoluto. La cosa fa rumore se si pensa che qualche anno fa la Honda dominava in lungo e in largo, ma soprattutto fa riflettere tantissimo sui “miracoli” compiuti da Marc Marquez un anno fa, quando con quella moto riuscì a salire addirittura sul podio in 4 occasioni (3 volte nella Sprint Race e 1 in Gara). Certo sia Mir che Marini hanno dimostrato in passato di essere piloti di assoluto valore, quindi è lecito aspettarsi qualcosa di più qualora la moto dovesse dimostrare un’effettiva crescita nei prossimi anni.
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…