Abarth ha preso una decisione rivoluzionaria e ora sono diversi a essere rimasti di sasso di fronte alla notizia.
Sono tante le case automobilistiche che in questi anni hanno deciso di prendere delle decisioni che spesso hanno trovato l’opposizione da parte degli appassionati. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il passaggio all’elettrico totale non sia propriamente nel cuore di coloro che amano i motori, con Abarth che è un mito per molti appassionati.
Il fatto di aver dato vita negli anni a delle auto di derivazione FIAT, ma con un motore decisamente potente, hanno fatto sì che sempre più persone scegliessero di mettervi le mani sopra. La Abarth dunque ha dato vita a una serie di auto dalla potenza inaudita, con il suo motore che però sta per andare definitivamente in pensione.
Stellantis è uno dei Gruppi che sta ragionando maggiormente in ottica futura per il passaggio al 100% elettrico e a quanto pare questo è ciò che accadrà anche ad Abarth. Le parole della sua dirigenza sono un durissimo colpo da accettare per tutti coloro che sono appassionati di questo marchio e molti ora dovranno fare i conti con il cambiamento.
Abarth sarà solo elettrica: arriva la clamorosa decisione
Ormai ci si deve abituare sempre di più a queste notizie, con la Abarth che ha così deciso di diventare un’azienda che produrrà unicamente auto elettriche nel prossimo futuro. Una decisione che è senza dubbio molto divisiva e che non piace alla maggior parte degli appassionati, ma queste sono le parole di Gaetano Thorel, ovvero il Responsabile del marchio in Europa.
La decisione è nata dal fatto che Abarth ha dichiarato che non continuerà con una nuova generazione di 500, mentre sta guardando con attenzione agli sviluppi futuri che saranno legati alla Grande Panda. La motivazione è di natura ecologica, e soprattutto economica, perché Thorel ha spiegato che per progettare un’auto sportiva, si deve mettere in conto emissioni di CO2 per 180 g/km
Con le nuove normative europee, sempre più stringenti, diventa di fatto un suicidio economico dare forma a delle auto in questa direzione. Abarth inoltre vuole rimanere fedele alla propria storia, con il suo fondatore che aveva sempre e solo trasformato delle auto già esistenti. Ecco allora come il futuro di Abarth sarà unicamente elettrico, anche se non mancano di certo coloro che storcono il naso di fronte a uno Scorpione che sarà molto meno rumoroso rispetto a un tempo.