Oscar Piastri sta convincendo tutti, il giovane pilota è quarto in classifica a sorpresa. Ma c’è una grossa sorpresa che lo riguarda.
Grazie alle sue prestazioni abbiamo imparato ad amare ancora di più uno sport straordinario dove le sorprese non mancano mai. Ma così grande non ce l’aspettavamo.
Oscar Jack Piastri nasce a Melbourne il 6 aprile del 2001 e inizia a correre ad appena dieci anni gareggiando in campionati di kart. Vince varie competizioni locali e poi nel 2016 debutta in Europa per cercare maggiore attenzione fino a quando viene annunciato dal team Dragon per il campionato di Formula 4 UAE ad appena 15 anni.
Un percorso di rapida crescita che il ragazzo ha dovuto fare in parte lontano da casa, cercando di crescere in fretta e di superare anche le difficoltà che gli si potevano abbattere contro. Quello che appare evidente è che questo ragazzo abbia un talento straordinario e che ne corso del tempo sia riuscito a dimostrarlo grazie alla sua personalità.
Oggi in lui molti vedono un talento che nei prossimi anni potrà fare davvero la storia di questo sport anche se va detto che è ancora molto giovane e che ci vorrà del tempo per dire la sua in uno sport dove di talenti ce ne sono davvero molti e alcuni anche più giovani di lui.
Ma qual è questa sorpresa su Oscar Piastri?
C’è una cosa di Oscar Piastri che sicuramente non conoscente e che è legata alla sua vita personale. Una grande sorpresa che ci lascia senza parole e che ci permette di scavare nel suo passato.
Il nome e il cognome del pilota ci fanno capire che le sue origini sono italiane anche se in Australia sono tanti quelli ad avere nomi simili ai nostri soprattutto dopo il processo di globalizzazione che ha portato in tanti a trasferirsi oltre oceano.
Un suo trisavolo, Giovanni Attilio Piastri, si trasferì in Australia da Massa Carrara, precisamente da Licciana Nardi. Erano i primi anni del XX secolo, un infinità di tempo fa, ma che ci fa capire come ci sia un collegamento profondo tra questo ragazzo e il. nostro paese.
Ci aspettiamo dunque grandi cose da un pilota che è alla seconda stagione da pilota di Formula 1 e che l’anno scorso è arrivato nono e per ora è quarto. Dopo un’escalation che l’ha portato alla vittoria tra 2019 di Formula Reanult Eurcocup, Formula 3 e Formula 2. Il suo futuro è radioso e anche un po’ italiano.