Le auto elettriche si lanciano sempre di più verso il futuro, con la Mercedes che lancia la sfida a Tesla.
L’intento è quello di puntare quanto più possibile sulle auto elettriche, con le grandi case che stanno cercando di ampliare la gamma e anche la Mercedes non vuole di certo rimanere a guardare. Chi ha lanciato per prima il progetto attorno a questi modelli è stata la Tesla, con Elon Musk che ha saputo dare vita ad alcune delle vetture migliori al mondo.
Lo si vede per esempio anche con l’ambizioso progetto legato al pick-up del Cybertruck, un’auto dalle dimensioni imponenti che si è messa in luce negli USA. Una scelta che ha permesso di dare forma così a un veicolo dominante e che allo stesso modo, nella sua versione top di gamma, vanta la presenza di ben tre motori che erogano così un massimo di 845 cavalli.
Dal canto proprio invece la Mercedes ha deciso di rinviare il passaggio a una produzione al 50% tra elettrico e termico dal 2025 al 2030, con la motivazione che naturalmente è legata a un mercato che non ne vuole sapere di rispettare i risultati sperarti. Questo non significa interrompere la crescita e dunque è tempo di ammirare una grande novità.
Mercedes CLA: ora si fa anche elettrica
Una delle auto più richieste da sempre di tutta la gamma Mercedes è la CLA, con questa berlina che risulta essere a buon mercato e anche estremamente elegante. Le dimensioni della variante odierna, danno modo di ammirare un’auto da 469 cm di lunghezza, una larghezza da 183 cm e un’altezza da 143 cm, il che fa sì che possa essere omologata per cinque persone.
Vi è un grande sviluppo tecnologico, visto come si presenta con un bellissimo cruscotto da 10,3 pollici e un display di pari grandezza, con la CLA che ora si fa anche elettrica. Un cambiamento davvero molto significativo, perché è una grande opportunità per il marchio Mercedes quello di dare vita a una versione elettrica a basso costo e che soprattutto sarà in grado di spazzare via il problema dell’autonomia.
Con un sola ricarica sarà possibile rimanere in strada complessivamente per 750 km grazie a una batteria da 800 Volt. Il motore sarà a trazione posteriore, da 272 cavalli, oppure integrale, con l’aggiunta di un propulsore anteriore che aggiungerà altri 109 cavalli. Un’auto eccezionale dunque e che dovrebbe essere venduta a un costo di circa 50 mila Euro, un affare straordinaria per una grande vettura elettrica.