Bagnaia e Martin, quanti soldi vince chi conquista il Mondiale di MotoGP?

Jorge Martin e Pecco Bagnaia si stanno giocando il titolo, ma quanti soldi guadagneranno vincendo la MotoGP? Cerchiamo di capirci qualcosa.

Pecco Bagnaia e Jorge Martin durante il prossimo weekend si giocheranno il titolo iridato nuovamente proprio come un anno fa, ma questa volta da posizioni diverse. Lo spagnolo, infatti, è forte di un vantaggio consistente di 24 punti, con soli 37 punti in palio tra Sprint Race e gara. Naturalmente i due lotteranno per gloria personale, ma c’è in ballo anche un bel po’ di soldi.

Bagnaia e Martin, quanti soldi vince chi conquista il Mondiale di MotoGP?
Pecco Bagnaia e Jorge Martin (ANSA) – Bicizent.it

Secondo quanto riportato da Repubblica un anno fa, Ducati avrebbe riconosciuto a Bagnaia un bonus di 1,5 milioni di euro alla vittoria del titolo. A questi però vanno aggiunti 100mila euro per ogni vittoria, 50mila euro ad ogni secondo posto e 30mila euro per ogni terzo posto. A questi vanno aggiunti i soldi delle Sprint Race. Bisogna dire che questi sono dati dell’anno scorso e probabilmente sono stati anche limati verso l’alto.

MotoGP, quanto dà la Dorna al campione del mondo?

Poco si sa, invece, del contratto di Martin, ma essendo un pilota Ducati ufficiale è probabile che riceva un trattamento molto simile a quello di Bagnaia. A tutto ciò si devono aggiungere poi i soldi derivanti dalle sponsorizzazioni personali dei piloti. Anche in quel caso è probabile che ci siano dei bonus legati alla vittoria finale del titolo. Naturalmente un campione del mondo ha maggiore visibilità e quindi il brand è solito sborsare un plus in questi casi.

Bagnaia e Martin, quanti soldi vince chi conquista il Mondiale di MotoGP?
Pecco Bagnaia e Jorge Martin (ANSA) – Bicizent.it

Per quanto concerne la Dorna, che organizza il Mondiale di MotoGP, secondo quanto riportato da Eurosport.it non ci sarebbero bonus previsti per i piloti. Quindi nessun premio in denaro per il vincitore se non l’eterna gloria del mondo motociclistico, oltre alla consueta medaglia d’oro che viene data al vincitore. L’unico premio che viene storicamente garantito ai piloti è una BMW M5, che viene donata a chi ha conquistato più pole nell’arco dell’anno. Al momento Martin è in vantaggio su Pecco di 2 punti in questa speciale graduatoria 346 a 344 e già sabato mattina potrebbe venire fuori il primo verdetto della stagione.

Gestione cookie