Monopattini%2C+svolta+epocale+in+Italia%3A+adesso+in+tanti+li+butteranno
bicizenit
/2024/11/13/monopattini-svolta-epocale-in-italia-adesso-in-tanti-li-butteranno/amp/
Categories: News

Monopattini, svolta epocale in Italia: adesso in tanti li butteranno

Published by
Francesco Domenighini

Al via una pazzesca rivoluzione in Italia per quanto riguarda i monopattini, con la decisione che non piacerà a tutti.

Fin da quando si sono presentati sul mercato, i monopattini elettrici hanno fatto molto discutere. Il principale problema è legato al fatto che sono di difficile collocazione nelle strade, dato che sono troppo lenti sia per le strade dove passano le auto che per le zone ciclabili, ma sono decisamente troppo veloci per i marciapiedi.

Monopattino (bicizen.it)

Si è deciso così di piazzare questi mezzi sulle piste ciclabili, anche se i ciclisti non sono di certo al settimo cielo. Per questo motivo negli ultimi anni si è spesso cercato di trovare una soluzione al discorso legato ai monopattini, cercando così di regolarizzarli quanto più possibile e ora si sta andando verso quella che sarà una rivoluzione.

Il fatto che siano con dei piccoli motorini all’interno li rende dei mezzi a tutti gli effetti e dunque è giunto il momento di renderli molto più attenti alla sicurezza. Vi saranno dunque una serie di aggiunte obbligatorie che alzerà sensibilmente anche il costo della loro gestione, il che non aiuterà di certo il mercato per questo settore.

Monopattini elettrici: come si modificano

La prima rivoluzione che riguarda i monopattini elettrici è il fatto che anche loro ormai saranno costretti a dover vivere in costante “ZTL”, ma al contrario. Infatti il primo cambiamento sarà quello di limitare la loro circolazione solamente all’interno dei centri urbani, in modo tale di entrare il meno possibile in contatto con le altre auto.

Monopattino (Ansa – bicizen.it)

Inoltre sarà obbligatorio anche l’uso del casco, per ora limitato solo ai minorenni. Questo aspetto era stato molto criticato dai costruttori di monopattini, in quanto è una spesa in più che rischia di fermare il mercato. A rendere ancora più selettivi i monopattini ci penserà il fatto di dover aggiungere anche una targa, con questa che sarà un contrassegno ufficiale e che deriverà dalla stampa dell’Istituto Poligrafico di Stato.

Non mancherà inoltre anche l’obbligo di assicurazione, con il rischio, nel caso in cui non si rispettasse questo punto, che è quello di incappare in una pesante sanzione che andrebbe da un minimo di 200 fino a un massimo di 800 Euro. Il costo del monopattino dunque sta salendo in modo esponenziale e dunque saranno in molti a rinunciarvi. La sicurezza però deve essere sempre al primo posto e per quanto molti storceranno il naso, sono delle Leggi che ormai servivano da tempo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La moto italiana regina del low cost colpisce tutti: il nuovo modello è già storico

Le moto italiane sono diventate da tempo regine del mercato, con una di queste che…

2 minuti ago

Sette posti e con il GPL di serie, la Dacia che tutti ignorano è in pronta consegna: tre super omaggi inclusi nella rata

La Dacia lancia un pazzesco modello da sette posti e con GPL, ma non tutti…

2 ore ago

Bagnaia contro Marquez, arriva l’ammissione dell’ex Ducati: succederà nel 2025 e non piacerà a uno dei due

Marc Marquez e Pecco Bagnaia condivideranno il box nella prossima stagione in Ducati. Un grande…

12 ore ago

Auto tutte elettriche entro il 2035? La situazione può cambiare ancora: cosa sta succedendo in Italia

Le auto elettriche potrebbero subire un brusco stop in Italia. I motivi sono molteplici. Scopriamo…

17 ore ago

Nino Frassica non ce l’ha, la confessione che stupisce tutti

Nino Frassica è un grandissimo comico e attore, personaggio amatissimo in Italia. Ma sapete che…

20 ore ago

Nuovo carburante per le auto di Stellantis: costa molto meno del Diesel e lo trovi ovunque in Italia, compatibile con tutte

Stellantis ha trovato il modo di sbancare il mercato con un nuovo carburante che ha…

1 giorno ago