Incredibile botto per il colosso italiano, con la crisi che colpisce davvero tutti i settori e la notizia è un duro colpo da digerire.
Non si sta vivendo un periodo semplice per l’industria internazionale, con l’Italia che deve fare i conti con grosse problematiche per alcune delle sue principali aziende automobilistiche. Purtroppo abbiamo più volte assistito a una serie di fallimenti in questi anni, con l’elettrico che non sta di certo dando una grande mano da questo punto di vista.
Lo sa molto bene il Gruppo Stellantis, con questo colosso che ha dovuto bloccare in varie occasioni la produzione di auto elettriche, su tutte la FIAT 500e. Una scelta che di certo ha messo in crisi non solo l’azienda, ma anche e soprattutto i lavoratori di questo settore che hanno così dovuto cercare spesso altre sistemazioni.
Volkswagen è un’altra realtà che ha messo in guardia tutti, evidenziando come sarà necessario fare in modo che le case abbiano aiuti in questo senso, altrimenti sarà molto difficile poter proseguire la strada maestra. Intanto alcune aziende che hanno investito sull’elettrico ora stanno pagando dazio e lo si vede perfettamente con il caso di questa realtà tutta italiana.
Vi era davvero tanto interesse attorno al lancio delle moto da corsa della Energica Motor Company, una società nata a Modena, una terra dove di certo non deve sentirsi dire da nessuno come progettare dei modelli di eccellente livello. Peccato però che se il mondo delle auto non è ancora troppo predisposto all’elettrico, la situazione per le moto è ancora decisamente più complicata.
Ecco allora che quella che doveva essere una società fiore all’occhiello in questo senso, purtroppo deve fare i conti con la crisi del settore e dunque chiude i battenti. Non è bastato nemmeno il fatto di farsi conoscere sempre di più anche nelle competizioni, con la Energica che ha preso parte anche al MotoMondiale, nella categoria della MotoE.
Le sue moto avevano inizialmente riscosso un po’ di successo con la Ego e la Eva in quel della California, con lo Stato americano che si è mostrato da sempre aperto a queste innovazioni. La gestione della Energica da tempo era controllata per il 75% dal fondo a stelle e strisce Ideanomics, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il fallimento ora è ufficiale e si tratta dunque di un altro durissimo colpo che deve subire il mercato dell’elettrico.
In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…
Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…
La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…
Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…
Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…
Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…