Questo nuovo crossover fa impallidire persino Dacia. Ha costi contenuti ed una altissima qualità. E’ pronto a dominare il mercato.
Dacia è assoluta protagonista del mercato europeo, una delle case produttrici leader del nostro continente. L’azienda del gruppo Renault ha avuto una crescita esponenziale, grazie ad una qualità sempre maggiore (anche per le importanti risorse della casa madre francese) e a prezzi bassissimi. Non sorprende quindi che la casa automobilistica rumena sia tra le più amate in Europa, modelli come la Duster e la Sandero dominano i rispettivi segmenti non a caso.
Anche Dacia deve però fare i conti con le rivali, non soltanto con i grandi marchi europei ma anche con le potenze internazionali. Dall’Asia, come ben noto, arrivano alcune delle proposte più interessanti. Tra Giappone, forte di una lunga e blasonata tradizione, e Cina, in crescita enorme negli ultimi anni, la Corea del Sud è riuscita ad assicurarsi un posto speciale nell’industria delle automobili odierna. Questa anche grazie al gran lavoro fatto da Hyundai.
La casa di Seul è diventato un colosso anche in Europa, grazie ad un rapporto qualità – prezzo davvero vantaggioso. Adesso la casa coreana è pronta a lanciare sul mercato un nuovo modello pronto a sfidare Dacia sul suo terreno di battaglia preferito, quelli dei crossover. Questi modelli oggi sono amatissimi dagli appassionati, e sono tra i più venduti.
Hyundai sfida Dacia, il nuovo crossover
La Hyundai Inster è un crossover moderno e spazioso, ha una lunghezza di 382 cm, una larghezza da 161 cm e un’altezza da 157 cm, mantiene dunque comunque dimensioni piuttosto compatte in modo da essere agile e maneggevole e prestarsi facilmente sia ad un utilizzo in città che per percorsi più orientati all’off road.
E’ un SUV che mette in campo grandi dotazioni tecnologiche, dai monitor alla connettività con gli altri dispositivi tecnologici. Il modello è disponibile nella motorizzazione da 97 CV o da 115 CV. Nel primo caso la batteria è da 42 kWh, mentre nel secondo era di 49 kWh. Il punto di forza è però il costo basso di questo modello. E’ un modello fortemente economico, che sfida i marchi più convenienti su piazza e si assesta su una fascia di prezzo di 20-25 mila Euro. Costi davvero contenuti per la media del segmento che non a caso potrebbe portare questo modello ad essere una delle rivali più credibili di Dacia.