La MotoGP disputerà la gara finale della stagione 2024 a Barcellona e non più a Valencia, ma ci sono dei dubbi anche sulla pista catalana.
Manca poco all’atto finale della stagione di MotoGP targata 2024, ed ancora una volta, a giocarsela sino all’ultimo saranno i grandi protagonisti degli ultimi due mondiali, vale a dire Pecco Bagnaia ed Jorge Martin. In quel di Sepang, durante la Sprint Race, si è forse compiuto il destino di questo campionato, con il campione del mondo in carica che è scivolato perdendo contatto dal rivale, il quale può gestire 24 punti di vantaggio. Nonostante le 10 vittorie contro 3 in favore del rider torinese, i favori del pronostico sono tutti per l’alfiere di casa Ducati Pramac, più forte a livello mentale sino ad oggi.
Bagnaia ha vinto tantissimo nel corso di questa stagione, ma ha sbagliato troppo, senza mai trovare quella continuità con la quale avrebbe potuto dominare la MotoGP per il terzo anno di seguito. Dal canto suo, Martin potrebbe vincere e passare al team ufficiale Aprilia da campione del mondo, uno schiaffo pesante alla Ducati che non lo ha voluto per il team ufficiale, preferendogli Marc Marquez in chiave 2025. In ogni caso, regna ancora grande incertezza relativamente all’ultimo appuntamento iridato, che, sulla carta, si disputerà a Barcellona e non più a Valencia.
Tranne casi sporadici, la MotoGP ha sempre concluso le proprie stagioni con il Gran Premio della Comunità Valenciana, alle porte di Valencia, ma la tragica alluvione che ha colpito la zona in questi giorni ha portato la DORNA a dover cambiare i piani, dirottando l’ultima tappa sul tracciato di Barcellona. Ovviamente, non sarebbe stato corretto concludere l’annata con una gara di anticipo, assegnando i titoli mondiali a Sepang, ma si è comunque scelto di gareggiare in Spagna, una terra messa sotto torchio dalla DANA, il fenomeno estremo che ha causato morte e distruzione nella penisola iberica.
La scelta della DORNA è ricaduta su Barcellona al posto di Valencia, ma anche la Catalogna potrebbe essere interessata dalla DANA. In queste ore è scattata infatti un’allerta, con la DANA che potrebbe arrivare proprio a Barcellona, dove molte strade sono state allagata tra domenica e sabato per via di forti precipitazioni. Al contrario di quanto accaduto a Valencia, nella Catalogna l’allarme è stato dato in anticipo, e degli SMS di allerta sono stati recapitati a tutti coloro che abitano nella provincia di Castellon. I collegamenti ferroviari sono stati interrotti e sulle autostrade si è scatenato il caos. Al momento, la DORNA non ha rilasciato commenti, e la speranza è che l’allarme possa presto rientrare.
Stellantis ha trovato il modo di sbancare il mercato con un nuovo carburante che ha…
KTM in giornata ha rilasciato l'annuncio ufficiale che coinvolge Dani Pedrosa e lascia tutti i…
Dacia sta vendendo tantissime vetture in Italia e tutte o quasi hanno un particolare sulla…
Pecco Bagnaia è sicuramente uno dei talenti più importanti di oggi per quanto riguarda la…
Le innovazioni nel mondo della mobilità sono all'ordine del giorno e ora si può dare…
Puoi usufruire del servizio Telepass gratuitamente grazie alla nuova promozione. Ti basta uno smartphone. Telepass…