Autovelox%2C+incredibile+novit%C3%A0%3A+adesso+sfuggire+alle+multe+sar%C3%A0+difficilissimo
bicizenit
/2024/11/04/autovelox-incredibile-novita-adesso-sfuggire-alle-multe-sara-difficilissimo/amp/
News

Autovelox, incredibile novità: adesso sfuggire alle multe sarà difficilissimo

Published by
Antonio Russo

L’autovelox è un vero e proprio spauracchio per tutti gli automobilisti, ed ora la situazione sarà ancor più difficile. Ecco i particolari.

Gli autovelox sono una grande paura per tutti coloro che si spostano in auto o in moto, dal momento che questi dispositivi non perdonano nessuno. Durante i primi mesi dell’anno, al Nord Italia è entrato in azione Fleximan, ovvero colui che tagliava questi sistemi, in modo da sfuggire alla multa selvaggia, che purtroppo è un fenomeno sempre più costante. Come saprete, nel nuovo Codice della Strada che sta per essere approvato, ci sarà un maggiore controllo contro le famose “macchinette”, piazzate troppo spesso in posizioni scorrette.

Autovelox tutti i dettagli (ANSA) – Bicizen.it

Infatti, gli Autovelox vengono molte volte posizionati senza rispettare il CdS, tanto da generare ricorsi e polemiche. Tutto ciò accade perché i comuni sfruttano le multe per risanare i loro debiti, ai danni degli automobilisti. Ebbene, in futuro sarà ancor più difficile cercare di evitare le sanzioni pecuniarie, visto il debutto di un sistema ancor più efficace. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e qual è il suo scopo preciso.

Autovelox, arriva anche l’intelligenza artificiale

Secondo quanto segnalato sul sito web “AlVolante.it“,  il governo francese starebbe per approvare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sugli autovelox, in modo da poter controllare non solo l’eccesso di velocità, ma anche eventuali altri comportamenti non in linea con le regole. La IA sta ormai conquistando quasi ogni ambito della società, ed è in Francia che si è pensato ad una vera e propria rivoluzione.

IA Autovelox tutti i dettagli (ANSA) – Bicizen.it

In particolare, questi verranno utilizzati per il rispetto della distanza di sicurezza, l’uso del cellulare alla guida, ma anche il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza. Una volta che questa nuova norma verrà approvata dall’Assemblea Nazionale, con delle sanzioni previste che sono davvero durissime per i conducenti. Dunque, l’IA non viene ormai utilizzata solamente per aumentare la sicurezza nelle varie auto, essendo impiegata nei vari software di bordo, ma anche per controllare che tutti rispettino le regole.

Ed infatti, chi commetterà le infrazioni sopracitate sarà punito con 135 euro e con una perdita possibile sino a 3 punti sulla patente di guida. Va detto che l’approvazione è attesa solamente nel 2025, ed al momento, ci sono ancora diversi aspetti da dover sistemare prima di poter ufficializzare il loro utilizzo. In ogni caso, i nuovi autovelox potrebbero fungere da veri e propri “tagliaste” per chi non rispetta le regole.

Antonio Russo

Recent Posts

Dacia Sandero, c’è un dispositivo nell’auto che nessuno sa a cosa serve: ecco il suo vero utilizzo

Dacia Sandero è uno dei modelli più amati in Italia, ma ha un piccolo particolare…

7 ore ago

Simoncelli, arriva l’ammissione su Marquez che spiazza i fan: ecco cosa pensa davvero di lui

Paolo Simoncelli ha raccontato cosa pensa di Marc Marquez lasciando tutti i fan senza parole.…

12 ore ago

Monopattini elettrici addio, non ne vedremo più in Italia: ecco perché

In Italia siamo pronti a dire addio ai monopattini elettrici, con una notizia che non…

15 ore ago

Toto Wolff-Lewis Hamilton, esplode il caso: l’annuncio lascia i tifosi senza parole

In casa Mercedes scoppia il caso tra Wolff ed Hamilton, con le dichiarazioni che sono…

19 ore ago

Jeep, stop alla produzione: notizia drammatica per gli appassionati

Un'inaspettata battuta d'arresto colpisce il cuore dell'industria automobilistica americana. Jeep si ferma, lasciando basiti tutti…

21 ore ago

Valentino Rossi, l’ex campione vuota il sacco: ecco cosa sta accadendo oggi in MotoGP

Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…

1 giorno ago