In casa Ferrari le cose funzionano in maniera un po’ differente per quanto concerne la vendita di auto. Scopriamo cosa accade davvero.
Di solito quando si va sul sito di un marchio la prima cosa che viene fuori è la promozione del momento e tutta la gamma di vetture che quel determinato brand vende. Questo però non accade minimamente con Ferrari, che mette semplicemente in vetrina i propri gioielli. Se si va sul sito dell’azienda di Maranello, infatti, si accede a gallerie fotografiche e a notizie varie sull’impegno nel motorsport della Rossa.
Di auto in vendita però nemmeno l’ombra. In realtà ci sono video, foto e specifiche tecniche delle varie vetture che al momento fanno parte dell’offerta commerciale del Cavallino Rampante. Tra queste c’è anche la nuovissima F80, che tanto ha fatto parlare di sé in questi ultimi giorni. Naturalmente di prezzi o di possibilità di acquisto nemmeno l’ombra.
Il motivo è molto semplice. Ferrari non ha bisogno di “vendere” le proprie auto, perché sono i suoi clienti a volerle comprare. Non ha bisogno di mettere offerte, ma semplicemente ha già migliaia di richieste per le proprie vetture, che spesso non riesce nemmeno a soddisfare. Alcune particolari auto, infatti, sono a tiratura limitata ed è difficile persino pensare di comprarle. Non si tratta di un problema meramente di soldi perché a Maranello sono molto rigidi con la propria clientela.
Possedere una Ferrari diventa praticamente uno status e per questo motivo nessuno può mettere in dubbio quello status. Per questo motivo, per possedere una Rossa bisogna avere determinate caratteristiche morali e aver dimostrato negli anni di aver avuto cura di altre vetture del colosso di Maranello. Per fare un esempio, se avete avuto una Ferrari e l’avete distrutta in un brutto incidente che ha fatto il giro del mondo dove voi eravate i principali responsabili, allora difficilmente ve ne venderanno un’altra.
A Maranello hanno propria una sorta di black list con i clienti che oggi sono impossibilitati ad averne una. Quando viene presentata una nuova vettura inoltre, di solito vengono invitati a visionarla i clienti più affezionati così che possano avere la possibilità di acquistarla. Naturalmente quando parliamo di “comprare” una Ferrari ci riferiamo ad averla direttamente dalla fabbrica di Maranello. Ci sono, infatti, altri modi per possedere una Rossa, come ad esempio acquistarla da un concessionario autorizzato.
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…