Frenare in eBike è difficile? Fate attenzione a questo particolare: rischiate molto

Frenare in eBike è davvero difficile? Fate attenzione a questo particolare perché rischiate davvero di fare un brutto incidente. I particolari sono fondamentali.

Uno dei mezzi più utilizzati spesso è un po’ sottovalutato negli aspetti più pratici, andiamo a scoprire delle cose fondamentali.

ebike frenata
Ecco come frenare in eBike (Bicizen.it)

Spesso si sale sulle bici elettriche pensando di avere a che fare con degli strumenti totalmente identici alle classiche due ruote a pedali. Invece dobbiamo renderci conto di essere di fronte a qualcosa di decisamente differente e che deve assolutamente cambiare il nostro approccio sotto ogni punto di vista. Questo perché le bici elettriche sono decisamente differenti a quelle tradizionali.

Per prima cosa raggiungono una massima velocità di 25 km/h grazie a un motore elettrico. Nonostante non si tratti di una velocità strabordante e che un ciclista professionista raggiunge e supera abbondantemente, per una persona normale, così sono quelle che di solito le usano, invece la differenza è sostanziale. Questo può portare a una maggiore difficoltà nel frenare e vediamo come si può risolvere quello che è un problema per alcuni davvero difficile solo da affrontare.

Come frenare con l’eBike?

Per quanto riguarda la frenata tra un’eBike e una bici tradizionale c’è grande differenza proprio per le velocità decisamente più elevate e il peso differente che rendono la decelerazione più complicate nel primo caso.

Il freno anteriore deve essere utilizzato dunque con maggior vigore e anticipo, per via anche della distribuzione della frenata. Se si usa con maggiore forza a quel punto lo spazio di frenata diminuisce decisamente. Nonostante questo però il vero consiglio è di frenare tirando la leva lentamente, ma provando ad anticipare il movimento.

Bici ecco come frenare
Come riuscire a frenare in eBike (Bicizen.it)

Il metodo migliore per imparare a utilizzare le pressioni e le distanze è fare pratica in posti dove ci sono meno pericoli e dunque non nel traffico ma magari su un piano sterrato. Tra le prove da fare c’è anche quella di provare i freni in discesa dove aumentano ulteriormente gli spazi di frenata per puri motivi di cinetica. In discesa il freno a scatti è la tattica consiglaita, premendo ripetutamente il freno costantemente e in modo leggero.

Ancor più fondamentale, rispetto alle tradizionali, diventa la manutenzione nella bici elettrica. In questo caso è fondamentale ancor di più controllare il giusto funzionamento trattandosi di un veicolo a motore. A questo punto speriamo di avervi dato i giusti riferimenti per abbattere un ulteriore problema che allontana molti dalla bici a pedalata assistita.

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