La FIAT in questi anni ha prodotto tanti modelli di successo, ma questo in particolare non ha riscontrato il gradimento sperato.
Quando si parla di FIAT in Italia si catalizza sempre l’attenzione di tutti. C’è un certo patriottismo anche nella scelta delle vetture per gli italiani. Spesso, infatti, quando si può ci si “butta” su una delle vetture prodotte dal colosso di Torino. Non è un caso che da anni ormai il modello più venduto nel nostro Paese sia sempre una FIAT Panda. Una city car piccola, maneggevole, dal prezzo contenuto e soprattutto che non dà problemi meccanici, forte di anni e anni di esperienza fatti sul campo.
Eppure non tutte le ciambelle riescono con il buco. Se da un lato FIAT ha modelli come appunto la Panda che vendono tantissimo, ci sono altri, invece, che non hanno incontrato propriamente il gradimento del pubblico in questi anni. Uno in particolare è tornato improvvisamente in listino proprio quest’anno.
FIAT Tipo 4 porte: perché non vende
Stiamo parlando naturalmente della FIAT Tipo 4 porte, un modello che non ha riscontrato lo stesso successo della versione 5 porte, al punto che l’azienda torinese aveva deciso di rimuoverla dai propri listini lasciando spazio solo alla 5 porte. Una scelta legata soprattutto al mercato italiano, in alcuni paese esteri, infatti, la 4 porte era stata lasciata.
Proprio in questo 2024 però questa vettura è tornata in listino. FIAT ha rimesso la versione con motore diesel 1.6 Multijet II da 130 CV, quello che ha anche l’Alfa Romeo Tonale per intenderci. Probabilmente all’azienda torinese saranno rimaste scorte invendute di questo modello. Il prezzo inoltre è un vero e proprio affare perché si parte da 12.950 euro.
I motivi dei dati di vendita che non decollano per questo modello sono presto spiegati da una tendenza che si sta spostando sempre di più verso i SUV. La classica berlina 4 porte con la coda non ha la popolarità di una volta tra i giovani, ma viene vista più come un’auto aziendale o di rappresentanza, magari vettura per un evento importante. Insomma ha un target di vendita completamente differente, che non è mai stato quello di FIAT. Per questo il modello in oggetto ha avuto meno successo di altri. Naturalmente ciò non vuol dire che l’auto sia brutta o abbia problemi. Al contrario, la FIAT Tipo ha una linea molto moderna che la fa somigliare a una Mercedes o una BMW e ha un motore che dà sicuramente soddisfazioni.