Rivoluzione+FIAT+ammazza+benzina+e+diesel%2C+lancia+due+nuovi+modelli%3A+sono+i+primi+in+assoluto+ad+avere+questa+alimentazione
bicizenit
/2024/10/29/rivoluzione-fiat-ammazza-benzina-e-diesel-lancia-due-nuovi-modelli-sono-i-primi-in-assoluto-ad-avere-questa-alimentazione/amp/
News

Rivoluzione FIAT ammazza benzina e diesel, lancia due nuovi modelli: sono i primi in assoluto ad avere questa alimentazione

Published by
Antonio Russo

In casa FIAT si continua ad investire nella tecnologia e in motori di nuova generazione. Arriva una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola.

In casa FIAT non stanno di certo con le mani in mano e si continua a lavorare per il futuro dell’azienda. Naturalmente la nostra attenzione si posa spesso su quei prodotti che sono pensati per il mercato italiano. C’è in realtà però un vero e proprio universo parallelo che viaggia in altri paesi del mondo dove l’azienda torinese lancia vetture completamente diverse e soprattutto con tecnologie a noi ancora estranee.

FIAT – Bicizen.it

L’ultima novità riguarda ad esempio due nuovi modelli da poco battezzati in Brasile a marchio FIAT che monteranno un motore con tecnologia bio-Hybrid, si tratta della prima volta assoluta per una vettura del colosso di Torino. I due modelli in questione sono la Pulse e la Fastback, due vetture che sembrano molto apprezzate anche in Italia a sentire i commenti e chissà che Elkann e soci non possano decidere presto di portarle anche qui nel nostro Paese.

FIAT Pulse e FIAT Fastback: cosa bolle in pentola

Da diverso tempo si lavora alla tecnologia bio-ibrida in casa FIAT. Si tratta di combinare l’elettrificazione con i motori flex-fuel alimentati ad etanolo a tre diversi livello. L’obiettivo naturalmente è sempre lo stesso: ovvero decarbonizzare il paese. Da anni il Brasile è uno dei mercati e dei poli fondamentali di casa FIAT.

FIAT Pulse e Fastback (Media Press Stellantis) – Bicizen.it

Basti pensare che il Betim Automotive Complex ha una capacità produttiva di 1,1 milioni di motori all’anno. Nei prossimi anni FIAT conta di tirare fuori da qui 40 modelli diversi e ben 8 propulsori con un investimento pari a 52 miliardi di euro. L’idea è quella di dimezzare le emissioni entro il 2030 ed arrivare a zero carbon entro il 2038.

Stellantis per utilizzare la tecnologica bio-ibrida ha sviluppato quattro piattaforme diverse: Bio-ibrido, Bio-hybrid e-DCT, Bio-Hybrid Plug-in e BEV (100% elettrica). Da quanto si apprende dai colleghi di Motor1 Brasile, la FIAT Pulse e la FIAT Fastback dovrebbero montare motori mild hybrid. Staremo a vedere.

Antonio Russo

Recent Posts

Monopattini elettrici addio, non ne vedremo più in Italia: ecco perché

In Italia siamo pronti a dire addio ai monopattini elettrici, con una notizia che non…

2 ore ago

Toto Wolff-Lewis Hamilton, esplode il caso: l’annuncio lascia i tifosi senza parole

In casa Mercedes scoppia il caso tra Wolff ed Hamilton, con le dichiarazioni che sono…

6 ore ago

Jeep, stop alla produzione: notizia drammatica per gli appassionati

Un'inaspettata battuta d'arresto colpisce il cuore dell'industria automobilistica americana. Jeep si ferma, lasciando basiti tutti…

8 ore ago

Valentino Rossi, l’ex campione vuota il sacco: ecco cosa sta accadendo oggi in MotoGP

Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…

18 ore ago

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

23 ore ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

1 giorno ago