Quando+%C3%A8+obbligatorio+mettere+le+catene+per+la+neve%3F+Multe+salatissime
bicizenit
/2024/10/29/quando-e-obbligatorio-mettere-le-catene-per-la-neve-multe-salatissime/amp/
Mobilità

Quando è obbligatorio mettere le catene per la neve? Multe salatissime

Published by
Matteo Fantozzi

Arriva il freddo e dobbiamo informarci, quando è obbligatorio montare le catene per la neve? Andiamo a scoprirlo da vicino.

Diventa molto importante fare attenzione perché le multe sono davvero salatissime e si rischia anche di fare brutti incidenti o di rimanere impantanati.

Quando è obbligatorio mettere le catene? (Bicizen.it)

Ma a cosa servono le catene da neve? Queste vanno montate per aumentare la presa non solo sulla neve, ma anche su fango, ghiaia e ghiaccio. Questo perché soprattutto nella neve si rischia di rimanere impantanati. Quando procediamo con le catene queste vanno di fatto a distruggere il ghiaccio evitando dei problemi molto gravi.

Proprio per questo al nord c’è l’obbligo di metterle alle ruote o a volte almeno di averle a bordo per evitare rischi che possono essere davvero pericolosi. La presenza del ghiaccio, infatti, non solo ci fa rischiare di rimanere impantananti. A volte infatti possiamo anche fare dei brutti incidenti che rischiano di crearci dei problemi non di poco conto.

Ora andiamo a vedere cosa dice la legge e quando è fondamentale metterle o quando si devono almeno portare.

Cosa dice le leggi sulle catene di neve

Le leggi sulle catene per la neve sono ben chiare perché tengono alla salute di chi viaggia in automobile. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si sono già espresse in questi giorni in merito. Il 17 gennaio del 2024 è stato specificato tutto con la circolare prot. 1049 che chiarisce tutto nei minimi dettagli.

Catene neve quando? (Bicizen.it)

Hanno voluto sottolineare, infatti, che per impegno stagionale degli pneumatici invernali intanto si intende dal 15 novembre al 15 aprile. Tra un paio di settimane saremo dunque obbligati a cambiare ruote se non le possediamo in questo modo.

Ma per quanto riguarda le catene? Dipende dalle zone e non è legato a un periodo in particolare. Ci sono delle zone dove vige l’obbligo indicato per tempo sulla strada e comunque al nord diventa fondamentale tenere dentro l’auto le catene a prescindere da quanto possa accadere e dagli obblighi.

Si tratta, infatti, di una precauzione che male non fa. Le catene si possono tenere in automobile senza grossi problemi, senza occupare spazio e mettendole all’interno del portabagagli o semplicemente sotto un sedile. Diventa importante fare attenzione a questi particolari e a questo punto fondamentale è organizzarci per arrivare a gestire l guida in maniera intelligente per evitare qualsiasi tipo di problema possa capitare.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, rivoluzione per il team storico: accadrà come con Marquez?

Stravolgimento in vista per il mitico Team in MotoGP, con il futuro che potrebbe ricordare…

4 ore ago

Solo 15mila euro per la Ducati Panigale: prezzo d’occasione, per un gioiello unico

La Ducati è uno dei grandi marchi nel settore delle moto, ma ora c'è modo…

6 ore ago

John Elkann, il colosso del Made in Italy è spacciato? Le sue parole lasciano tutti basiti

John Elkann fa tremare un grande colosso del Made in Italy, con le sue parole…

8 ore ago

Benelli TRK messo all’angolo dalla low cost cinese: il prezzo non si spiega, mai visti tanti optional

Il mercato delle due ruote si arricchisce di un nuovo competitor che ha proposto una…

18 ore ago

Pecco Bagnaia, arriva la dedica dell’ex collega: parole inaspettate su Marquez

In MotoGP tiene banco il confronto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. I due si…

20 ore ago

Bagnaia, Tardozzi lo smaschera: il segreto che ha portato alla vittoria di Austin

Pecco Bagnaia si è imposto sul tracciato di Austin, sfruttando la caduta di Marc Marquez.…

21 ore ago