Adesso finalmente scegliere la batteria non sarà più un problema: basta pochissimo, con poche semplici domanda trovi l’opzione migliore per te.
Le batterie sono “croce e delizia” dei mezzi elettrici. Da un lato sono la componente fondamentale di auto e moto a zero emissioni o come in questo caso delle e-bike, dall’altro lato ne rappresentano però il più grande problema. Le batterie sono infatti gran parte del motivo per cui i mezzi elettrici hanno un costo più elevato rispetto a quello tradizionale, senza considerare il problema legato all’autonomia limitata, che da sempre affligge chi deve utilizzare questo tipo di veicoli. Tutte queste problematiche riguardano ovviamente anche le e-bike.
C’è un trucco, però, che permette di scegliere con cura la batteria della propria e-bike. Con pochi semplici domande e un po’ di attenzione si può trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze e ovviare alla gran parte di questi problemi.
Per quanto riguarda le batterie, nella maggioranza dei casi a fare fede è il detto “chi più spende meglio spende”. Questo non significa che non si debba puntare a risparmiare dove possibile, ma che è necessario puntare su soluzioni di grande qualità, anche se possono rivelarsi più costose. L’affidabilità infatti deve essere totale, sia per evitare di dover sostituire di continuo la batteria e di avere malfunzionamenti, ma soprattutto per ragioni di sicurezza.
Ovviamente, la prima cosa da considerare nell’acquisto è che la batteria sia compatibile con il proprio mezzo. Per la maggior parte, oggi vengono utilizzate batterie agli ioni di litio, ma fate comunque attenzione a marca e modello, oltre che alle dimensioni del telaio della vostra bici, per assicurarvi di avere puntato su un prodotto di assoluta qualità e che sia adatto alla struttura del vostro modello.
Per il resto, bisogna tenere a mente alcuni parametri per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Prima di tutto la capacità: maggiore è, più alta sarà l’autonomia della e-bike. Se per un utilizzo in città 10/14 Ah possono bastare, per un utilizzo per percorsi più lunghi è necessario scegliere mezzi che garantiscono una maggiore durata. La tensione è un’altra delle voci da considerare: più Volt (V) ha la vostra bici, maggiore è la sua potenza. Attenzione anche ai cicli di carica, che danno un’indicazione della resistenza e della durata della vostra batteria. Infine il peso: batterie più pesanti sono generalmente meno potenti, ma vanno ad intaccare la maneggevolezza della bici, bisogna dunque trovare un giusto compromesso.
Marc Marquez ha perso l’occasione di continuare il filotto di vittorie. Il regalo a Bagnaia,…
La Ducati è un'eccellenza italiana, che domina la scena nel motorsport a due ruote. Scopriamo…
Pecco Bagnaia ha vinto a sorpresa ad Austin, per poi raccontare i segreti dietro alla…
La Yamaha non si limita più solo alle moto, ma i suoi progetti ormai guardano…
Il Mondiale per Alex Marquez non è poi così impossibile e ci sono dei precedenti…
Non mancano le grandi novità in casa Aprilia, con il colosso veneto che dà vita…