La FIAT Panda è l’auto più amata dagli italiani, ma ora vi è un modello innovativo che si presenta con un prezzo pazzesco.
Nel Belpaese sono tantissimi i modelli che hanno raccolto grande successo a livello internazionale e soprattutto nazionale, con la FIAT Panda che probabilmente merita di essere considerata come il modello classico dello Stivale. Ancora oggi infatti siamo di fronte all’auto più venduta in tutto il territorio nazionale, basti vedere infatti come ha saputo imporsi con oltre 100 mila esemplari venduti.
Nonostante questo non sono mancate le difficoltà da un punto di vista della produzione, tanto è vero che a Pomigliano d’Arco si è dovuti passare da 395 a 320 modelli al giorno. Dunque anche la Panda, che ricordiamo come oggi sia una delle nuove grandi novità ibride, ha subito un piccolo calo nelle vendite che fa tremare.
La casa italiana dunque deve fare i conti soprattutto con un nuovo grande rivale che giunge dell’Est Europa, ovvero la Dacia. Dal Gruppo Renault infatti vi è un eccezionale modello che è diventata l’auto più venduta in Europa, con la Sandero che per vari motivi sta diventando quanto più richiesta in Italia, dato che riesce a unire da un lato la qualità e dall’altro un prezzo mai visto prima.
Dacia Sandero: ecco perché spopola
La Dacia Sandero è una citycar, ma che si presenta con delle dimensioni ben superiori rispetto a quelle classiche italiane come Panda o Ypsilon. Lo si vede dal fatto che la sua lunghezza è di ben 409 cm, la larghezza di 185 cm e l’altezza di 150 cm, il che garantisce un’omologazione da cinque posti e inoltre si fa apprezzare anche con un ottimo schermo da 8 pollici.
Questo modello inoltre lo si può avere in varie modalità, partendo dalla versione a benzina con un motore 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 67 cavalli. Il picco di velocità è da 158 km/h, con i consumi che sono contenuti solo a 5,3 litri ogni 100 km, ma soprattutto è il prezzo che convince i clienti a virare verso la Sandero, con un prezzo di partenza di soli 13.250 Euro.
Già nel gennaio del 2024 si è potuto assistere a un sostanziale aumento delle vendite in casa Dacia, con la Sandero che con i suoi 10.618 esemplari, si è rivelata la vettura straniera più richiesta. Ad agosto ha superato anche la Tesla Model 3, diventando la più venduta in tutta Europa, garantendo così una continua crescita alla casa rumena.