Una delle auto a GPL più vendute in assoluto in Italia si trova al passo d’addio. Scopriamo di quale modello si tratta.
Negli ultimi anni le auto a GPL hanno preso sempre più piede in Italia. A pesare è soprattutto il costo ridotto di questo particolare carburante che attualmente si attesta intorno ai 60 centesimi al litro. Dall’altro lato, invece, abbiamo benzina e diesel che stanno raggiungendo vette mai viste prima. Allo stesso tempo anche il Metano è salito tantissimo e ha portato praticamente tutti i costruttori ad abbandonarlo.
Certo in tal senso non se la passa di certo meglio il GPL che ad oggi non offre molte alternative nel campo delle auto nuove. C’è la EVO e poi c’è il Gruppo Renault che anche con la controllata Dacia sta continuando a produrre vetture con questo carburante. I dati di vendita sono decisamente importanti a riprova di quanto in Italia piaccia questo tipo di veicolo.
Lancia Ypsilon GPL al passo d’addio
Purtroppo però l’Italia sta per dire addio ad un’altra auto a GPL, l’ultima del Gruppo FIAT. Stiamo parlando naturalmente della Lancia Ypsilon. La vettura in questione monta un 1.2 FIRE Ecochic da 69 CV, capace di raggiungere una velocità massima di 163 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 14,5 secondi.
Questo veicolo a fine anno lascerà definitivamente strada alla nuova Ypsilon che sarà disponibile mild hybrid o totalmente elettrica. Dal sito web ufficiale della Casa, il vecchio modello è già scomparso, ma nei concessionari si trova ancora qualcosa e molte volte anche ad un prezzo decisamente abbordabile.
La vecchia Lancia Ypsilon ha tenuto dei livelli di vendita sempre molto alti sino alla fine. Le sue linee moderne l’hanno resa una delle auto più di successo del Gruppo FCA in assoluto. Ora con Stellantis però si prevede un cambio di rotta per il Marchio che dovrà ritornare ad avere una gamma più ricca e variegata, ma soprattutto elettrica.
Tra le tante cose è previsto l’arrivo di una nuova Lancia Gamma, che dovrà rappresentare l’ammiraglia del brand. C’è grandissima attesa per quello che sarà il futuro di uno dei marchi più prestigiosi italiani. Ciò che è certo è che il Gruppo di marchi italiani capitanato da FIAT presto resterà orfano dell’unico modello GPL ancora a listino.