La F1 sembra essere stata investita da un altro scandalo silenzioso, che questa volta ha visto protagonisti Red Bull e in parte McLaren.
La F1 rischia di diventare seriamente una barzelletta. Negli ultimi anni abbiamo spesso visto cambi di regolamento improvvisi e modifiche che hanno messo a serio rischio la normale regolarità del campionato. Qualche anno fa era toccato alla Ferrari avere un improvviso e inspiegabile calo di prestazioni dopo un accordo segreto con la FIA. In quell’occasione però la cosa fece rumore più che altro per l’importanza del team e non certo per ciò che aveva fatto in quel campionato visto che la Rossa di Maranello non vince un titolo ormai dal lontano 2008.
Quest’anno a salire sul banco degli imputati è stata la Red Bull, che improvvisamente, mentre sembrava poter dominare in scioltezza un altro campionato è completamente crollata nelle prestazioni. Le Lattine in particolare sono finite nell’occhio del ciclone a causa del sistema T-Tray, che a quanto pare regolava l’altezza del plank, la parte frontale del fondo. Si parla anche in questo caso dell’ennesimo accordo segreto con la FIA.
F1, problemi anche per McLaren
A preoccupare i fan della F1 c’è soprattutto il fatto che questo sistema avrebbe agito sulla monoposto tra qualifiche e gara. Ad analizzare le prestazioni di Red Bull fa sicuramente strano pensare a questa cosa visto che negli ultimi 2 anni abbiamo spesso visto una vettura cambiare completamente in gara. A riprova di ciò ci sono le tantissime pole position di Leclerc che non si sono poi tramutate in vittorie.
Non è tutto però perché anche McLaren è stata costretta a rivedere le proprie ali perché irregolari e magicamente sembra aver perso quel vantaggio che aveva denotato negli scorsi Gran Premi. Da questo marasma di polemiche è emersa, invece, proprio la Ferrari, che ad Austin ha messo tutti in fila con una magistrale doppietta.
A questo punto viene spontaneo chiedersi cosa sarebbe stato questo campionato, ma anche quelli scorsi, se solo queste cose fossero uscite prima. Naturalmente la situazione resta imbarazzante per tutta la F1 e Vasseur dall’America ci ha tenuto a lanciare più di una frecciatina nei confronti degli avversari. Vedremo a questo punto se accadrà qualcosa.