La+FIAT+pi%C3%B9+bella+di+sempre+torna+in+chiave+2025%3A+pu%C3%B2+giocarsela+con+una+Ferrari
bicizenit
/2024/10/23/la-fiat-piu-bella-di-sempre-torna-in-chiave-2025-puo-giocarsela-con-una-ferrari/amp/
News

La FIAT più bella di sempre torna in chiave 2025: può giocarsela con una Ferrari

Published by
Antonio Russo

Una delle Fiat più iconiche e belle di sempre è stata rifatta in salsa moderna. Scopriamo com’è diventata dopo il restyling.

Fiat ha fatto diverse vetture che hanno poi scritto la storia dell’automobile, in particolare però tra le citycar. Alcuni modelli, in versione aggiornata, sono presenti ancora oggi in listino. Pensiamo ad esempio alla mitica 500 o alla Panda e scavando nel recente passato alla famosa Punto che tanto bene ha fatto in termine di vendite.

FIAT – Bicizen.it

Fiat però quanto voleva è stata capace anche di giocarsi le proprie carte con vetture decisamente più importanti. Un esempio tangibile è dato dall’auto che da molti viene considerata come la più bella mai prodotta dal Marchio torinese. la Fiat X1/9, una piccola 2 posti disegnata da Marcello Gandini. Un modello che per linee e stile poteva giocarsela alla pari con Ferrari e Lamborghini.

Questa vettura doveva prendere il posto dell’850 Spider, fu pensata con motore centrale e trazione posteriore ed ereditò la meccanica dalla 128 che però aveva la trazione anteriore. Con dimensioni decisamente ridotte: lunga 3,83 m, larga 1,57 m e alta 1,17 m, la X1/9 si rivelò sin da subito una vettura agile e scattante.

Fiat X1/9: la crescita di un mito

Nella prima versione montava un motore 1300 cm³ con 75 CV e toccava una velocità massima di 170 km/h. Durante la sua produzione uscirono dalla fabbrica ben 174mila esemplari di questo gioiello che aveva soluzioni tecniche adottate ad esempio anche dalla Porsche giusto per citare qualcuno. Nel 1978 ricevette un aggiornamento con l’aggiunta della 5a marcia e di una paraurti più grande. La cilindrata del motore fu aumentata a 1498 cm³ con una potenza di 85 CV.

Grazie a quest’ultimo accorgimento la vettura in questione era capace di passare da 0 a 100 in appena 10 secondi e di raggiungere una velocità massima di 185 km/h. La Bertone, che si era occupata di questa vettura apportò poi delle modifiche nel 1982 per renderla appetibile anche al mercato americano.

Qualche anno fa il designer Tommaso D’Amico, si è divertito a realizzare un ammodernamento dell’iconico modello con linee più dolci e sinuose. Il risultato finale è stata una Fiat X1/9 che non ha nulla da invidiare alle più moderne supercar. Chissà che guardando questo rendering non possa venir voglia alla Casa torinese di rilanciare questo progetto.

Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

4 ore ago

Matteo Salvini blocca Roma, traffico folle: strada principale chiusa per sempre

Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…

7 ore ago

Google Maps in pensione, è lei l’app definitiva: una volta che la apri non la lasci più

Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…

11 ore ago

Fiat 500 “gratis”, che bomba: si potrà ottenere sin da subito

La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…

13 ore ago

Cosa rende un’Alfa Rome una “vera” Alfa Romeo? Se ci fate caso hanno tutte questi dettagli

Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…

23 ore ago

MotoGP, il più grande flop dell’anno: erano il top, oggi sono un vero disastro

La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…

1 giorno ago