Matteo Salvini torna a parlare di eBike e concentra l’attenzione su quella che considera una vera follia. Scoppia la polemica.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti è ancora una volta severo con le bici a pedalata assistita, ma cosa è successo?
Nell’ultimo anno Salvini è diventato un bersaglio da parte dei ciclisti che hanno capito poco delle sue proposte e lo hanno accusato di voler far aumentare il rincaro e gli investimenti direttamente sulle automobili. Si è parlato di disinteresse nei confronti della mobilità sostenibile e di mezzi che avrebbero permesso sicuramente di risparmiare molto dal punto di vista dell’inquinamento.
Le preoccupazioni di Salvini erano però tutt’altro che infondate e anzi basate sul numero impressionante di incidenti ravvisati per le stesse. Per questo ha proposto di abbassare i limiti delle velocità, cosa fatta anche per le automobili, e di obbligare chi ne possiede una a indossare casco e avere un’assicurazione. Questa trasformazione delle eBike in un vero ciclomotore però non è ancora avvenuta. Diventa però interessante riflettere su alcuni particolari che lo stesso Salvini ha affermato che c’entrano solo in parte con questo.
Stavolta l’allarme lanciato da Matteo Salvini è legato a un fenomeno che si sta sviluppando più tra i giovani e che fa una certa paura. Sono in molti i ragazzi che stanno sperimentando il “bike life” una mania che imperversa negli Stati Uniti e che a causa dei social è arrivata anche tra di noi.
Si tratta praticamente di impennare con l’eBike in mezzo al traffico e muoversi in maniera agitata quasi a provocare le auto sfiorandole. Un video pubblicato da Salvini riporta alcuni incidenti che sono causati da una guida scellerata e da un atteggiamento totalmente privo di senso. A corredo viene inserita anche la frase con cui titola La Repubblica un approfondimento in merito.
Salvini specifica: “Impennare con la bici tra le auto ferme nel traffico, riprendendo tutto con video da pubblicare sui social media. Questa è la nuova sfida di alcuni ragazzini di Torino da Corso Vittorio Emanuele a Corso Grosseto fino ai parchi. Tutto prende spunto da Bike Life un fenomeno dilagante tra i giovanissimi all’estero”. Sottolinea poi come un giovane avrebbe rotto il lunotto posteriore di una vettura ferendosi gravemente a un braccio.
Salvini se la prende anche con i genitori invitandoli a dare una lezione di educazione stradale e di responsabilizzazione ai ragazzi che compiono questi atti.
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…