Fiat e Dacia possono cominciare a tremare. C’è un Marchio che crede ancora nel GPL e che mette sul piatto una vettura ad un prezzo allettante.
Negli ultimi anni in Italia, una delle motorizzazioni in assoluto più in voga è stata il GPL. I distributori stanno crescendo a dismisura, complice soprattutto il costo di benzina e diesel che ormai è alle stelle. Lo stesso Metano di recente ha subito un forte incremento nei costi di rifornimento che lo ha quasi messo ko (sono pochissimi i marchi che ancora si occupano di questo carburante).
In tanti stanno puntando sull’ibrido e sull’elettrico, ma i costi di queste vetture sono ancora molto elevati. Proprio per questo il pubblico si sta indirizzando in maniera massiccia proprio verso il GPL. Ad oggi però sono davvero in pochi i costruttori che stanno puntando su questa motorizzazione nonostante l’ampia domanda.
Al momento ad esempio Fiat ha dismesso tutti i suoi modelli a GPL. L’unico ancora in vita resta la Ypsilon, che è Lancia e che in ogni caso ci saluterà alla fine del 2024 per lasciare campo libero alla nuova Ypsilon elettrica. C’è poi Dacia, che insieme a mamma Renault crede ancora nel GPL e non a caso ha dati di vendita davvero molto interessanti.
Tra questi però c’è da segnalare la EVO, il marchio controllato dalla Dr che mette a disposizione una citycar ad un prezzo molto allettante e con motorizzazione GPL. In particolare la EVO 3, che garantisce un’autonomia di oltre 1.000 km ed è venduta a 13.900 euro. Un prezzo davvero incredibile. In particolare l’offerta commerciale in questione viene fuori grazie all’ecobonus statale di 3.000 euro e allo sconto promo di 1.500 euro offerto dai concessionari EVO. Questa offerta sarà valida solo sino al 31 ottobre 2024.
Il prezzo di listino, infatti, è di 18.400 euro, ma grazie a questi sconti viene a costare praticamente poco più di una Panda. Il modello in questione è dotato di cambio manuale ed ha tutta l’ultima tecnologia del caso. In particolare il propulsore è sviluppato dalla cinese JAC ed è un 4 cilindri in linea da 1.499 cc di cilindrata.
Matteo Salvini torna a parlare di eBike e concentra l'attenzione su quella che considera una…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso in difficoltà: è un vero terremoto per il…
Pirelli, lo stop definitivo è ufficiale. E’ una pessima notizia per l’Italia, ecco cosa sta…
Fiat è sempre più in lotta con Dacia per una fetta di mercato importante in…
Casey Stoner ha scritto la storia recente della MotoGP, ma ora ha deciso di staccarsi…
Fedez e Chiara Ferragni si sono lasciati ormai da un po', ma chi ha l'automobile…