Nuova+Fiat+Panda+nel+caos%2C+che+guaio+per+Stellantis%3A+piove+sul+bagnato+ora
bicizenit
/2024/10/19/nuova-fiat-panda-nel-caos-che-guaio-per-stellantis-piove-sul-bagnato-ora/amp/
Categories: News

Nuova Fiat Panda nel caos, che guaio per Stellantis: piove sul bagnato ora

Published by
Beatrice Canzedda

Nuovi guai per Stellantis, ora grattacapi anche sulla FIAT Panda. Ecco cosa sta succedendo, continua il caos nel nostro paese. 

Continuano i problemi per Stellantis. Il gruppo, che ha al suo interno eccellenze italiane come FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati sta attraversando un periodo burrascoso nel nostro paese. La difficile situazione europea, tra i tanti investimenti sull’elettrico a fronte di una domanda in stallo, problemi normativi (la scadenza del 2035 per lo stop a diesel e benzina è ancora motivo di discussione) e un calo importante delle vendite, oltre ai problemi che il colosso sta riscontrando anche in un altro mercato importante come quello statunitense, stanno avendo ripercussioni anche sugli stabilimenti del nostro paese.

Fiat Panda (FIAT) – Bicizen

La polemica con il governo italiano non accenna a spegnersi, le decisioni di Stellantis di spostare molte delle sue attività all’estero, oltre ai frequenti stop di produzione all’ombra di tagli e licenziamenti, sono sotto accusa. Il gruppo dal canto suo si è difeso lamentando le difficoltà del mercato attuale chiedendo maggiori aiuti da parte dello stato.

Spettatori interessati sono ovviamente i lavoratori, che vogliono maggiori garanzie sul futuro degli stabilimenti italiani e sugli investimenti di Stellantis nel nostro paese. La situazione continua però ad essere spinosa, e le ultime notizie in tal senso non rassicurano

Si ferma anche la FIAT Panda

La FIAT Panda continua a dare soddisfazioni sul mercato a Stellantis, da tempo è infatti il modello più venduto in Italia e fa praticamente “storia a sè” nel nostro paese rispetto al resto. Anche un colosso come l’amato Pandino però si deve piegare alle difficoltà attuali di Stellantis. Il gruppo ha infatti annunciato uno stop alla produzione del modello, che dovrebbe partire nel mese di Novembre. Il motivo sarebbe proprio da riscontrare nelle generali difficoltà di Stellantis che spingono continuamente il marchio a dover prendere decisioni difficili.

Stellantis, nuovo stop (AnsaFoto) – Bicizen

Secondo quanto riporta Reuters, Pomigliano d’Arco, Termoli e Pratola Serra si fermeranno a partire da prossimo 11 Novembre per un periodo non ancora definito. Gli stabilimenti italiani sono stati spesso al centro di tagli e fermi di produzione in questi mesi (basta vedere anche le difficoltà di Mirafiori), e questo stop è una ulteriore mazzata per l’industria del nostro paese, che certo non lascia tranquilli i lavoratori e i sindacati. Stellantis, comunque, continua a rassicurare sulla sua presenza nel nostro paese. Il difficile momento dell’intero settore dell’automotive, però, sta mettendo a dura prova le ambizioni del colosso.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Monopattini, cambia la legge? Cosa accade in Italia: bisogna seguire queste regole

Dal 14 dicembre 2024 in Italia è obbligatorio dotare i monopattini di targa, assicurazione e…

2 ore ago

La mitica italiana adatta a tutti: costa pochissimo e basta la Patente A2

In Italia ci sono sempre state delle moto di livello eccelso e ora ne abbiamo…

6 ore ago

Il colosso delle e-bike rivoluziona la gamma: super prezzi e tanta qualità

Grandi novità nel mondo delle eBike, con la gamma che è rivoluzionata con prezzo e…

8 ore ago

Aprilia fa un grande regalo a Martin: al rientro la sorpresa più gradita

La Aprilia torna a sperare per il prossimo futuro e ora è pronta a godersi…

10 ore ago

Alex Marquez “tifa” per Marc nella corsa al titolo? Arriva la rivelazione che sorprende i fan

Alex Marquez ha vissuto un ottimo inizio di stagione ed è primo nel mondiale. Le…

18 ore ago

MotoGP, atmosfera tesa in Ducati: Bagnaia si toglie un sassolino e lancia una frecciata pesantissima

Il due volte campione del mondo della classe regina, Pecco Bagnaia, ha scagliato un dardo…

20 ore ago