Nuova Fiat 500, 100% italiana e prezzi bassissimi: all-in di Fiat

Buone notizie per l’Italia: all – in di FIAT sulla nuova FIAT 500. Gli appassionati possono finalmente sorridere. 

Sono stati giorni particolarmente turbolenti per il gruppo Stellantis, soprattutto nel nostro paese. Le parole dell’amministratore delegato del gruppo Carlos Tavares di fronte al parlamento, e soprattutto quelle successive all’incontro, hanno scosso l’opinione pubblica e le istituzioni del nostro paese. Il futuro degli stabilimenti italiani preoccupa, a maggior ragione dopo che è tornato lo spettro di tagli e licenziamenti.

nuova fiat 500 all in italia fiat
FIAT 500, all-in in Italia (FIAT) – Bicizen

Da tempo lavoratori e istituzioni del nostro paese chiedono a Stellantis maggiori garanzie sul futuro dell’industria del nostro paese e sugli investimenti negli stabilimenti italiani. Come confermato anche da Tavares però Stellantis dal canto suo lamenta le difficoltà del mercato attuale e chiede maggiore aiuto e sostegno alla politica. Per rimanere a galla il gruppo deve mettere in commercio modelli sempre più economici, e per farlo è necessario abbattere i costi di produzione il più possibile, anche spostando le proprie attività dove manodopera e materie prime costano meno.

Stellantis ha comunque garantito di continuare a puntare molto sul nostro paese, e in questo senso sembra finalmente essere arrivata una buona notizia.

FIAT 500, la versione ibrida presto a Mirafiori

Per “mettere pace” dopo giorni turbolenti, arriva finalmente una buona notizia per l’industria italiana, che riguarda uno dei modelli più cari agli appassionati del nostro paese. FIAT infatti si affida alla 500 per rilanciarsi, e per farlo ha scelto proprio l’Italia e lo stabilimento di Mirafiori. Da Novembre del 2025, con un anno di anticipo rispetto a quanto era stato inizialmente preventivato, il modello ibrido del modello inizierà la produzione nello storico stabilimento.

fiat 500 ibrida mirafiori
FIAT 500, la nuova ibrida a Mirafiori (FIAT) – Bicizen

La decisione di Stellantis arriva proprio per rimettere in moto le attività della fabbrica dopo le tante polemiche e gli stop dell’impianto che hanno fatto a lungo discutere in questi mesi. FIAT punta a produrre 80/100 mila unità all’anno del modello, forte anche di un prezzo che promette di essere davvero conveniente: dovrebbe infatti avere un prezzo di circa 18mila euro e rientrare quindi tra i modelli più economici su piazza. La speranza, ovviamente, è che la nuova 500 possa ripetere il grande successo delle generazioni precedenti, che l’hanno resa un brand iconico del marchio FIAT. Tanto per l’industria italiana, che ha bisogno di Stellantis e della casa torinese per tornare a fiorire, che per lo stabilimento di Mirafiori e i lavoratori italiani che potrebbero finalmente guardare con più fiducia al futuro.

Gestione cookie