Alcuni problemi all’auto sono prevedibili e si possono anticipare con una spesa decisamente molto più contenuta.
In alcuni veicoli si può presentare un piccolo problema che alla lunga può creare poi danni al serbatoio o al sensore di livello. Per quanto concerne la norma sulle emissioni, questa determina come dato massimo per il momento di 0,8 g/km. Questo ha spinto negli anni scorsi le varie Case ad installare dei dispositivi per tenere sotto controllo le emissioni.
In particolare l’SCR è un sistema che è composto da catalizzatore, serbatoio, pompa e iniettore AdBlue. In alcuni frangenti anche da una centralina. Per quanto riguarda l’AdBlue, questo è composto da una miscela di acqua e 33% urea. Questo crea numerose avarie tecniche, in particolare il problema principale è dovuto al fatto che gela a 11 gradi sotto lo zero cristallizzandosi e provocando numerosi problemi.
Il motivo principale è dovuto al blocco dell’SCR sia nell’iniettore che nella pompa. La cristallizzazione causa danni al serbatoio o ai tubi e impedisce il corretto funzionamento del sensore di livello. In particolare nelle vetture diesel il catalizzatore, il filtro antiparticolato e l’AdBlue sono componenti importantissime e in zone dove fa particolarmente freddo questo problema potrebbe presentarsi con una certa frequenza.
Problema all’auto: come risolverlo
Per risolvere il problema e non rischiare di fare danni che possono arrivare anche a 2.000 euro vi basterà spendere appena 9,92 euro per acquistare un additivo AdBlue da aggiungere al circuito. Le auto di nuova fattura hanno solitamente un sensore che controlla il livello di AdBlue e la qualità della soluzione. Qualora dovesse presentarsi il problema della cristallizzazione si accenderanno le spie sul cruscotto.
Nel video pubblicato sul canale YouTube Talleres Ebenezer, c’è proprio la dimostrazione pratica di questo particolare problema. Per risolvere la cosa vi basterà acquistare quindi questo additivo e il gioco è fatto. Bisogna solo fare attenzione ad inserirlo con la giusta calma.