Dalla prossima novità grandi novità sul fronte patente: cambia proprio tutto, ecco cosa devono sapere i cittadini.
La patente è sin dall’ingresso delle automobili nella nostra quotidianità uno dei capisaldi della mobilità. Tutti per potersi mettere al volante devono avere una licenza che li abiliti alla guida e che attesti che, a seguito del superamento di un esame che oggi comprende una parte teorica sulle regole e normative e una pratica strettamente legata alle abilità di condizione del veicolo, si è idonei. Questo documento deve essere portato sempre con sé, per potere garantire in qualsiasi momento in caso di controllo da parte della polizia, di avere tutta la documentazione in regola. Almeno sino a questo momento.
Lo stato italiano già da tempo sta spingendo per digitalizzare le procedure amministrative e burocratiche in modo da accelerare tutte le procedure e snellire le pratiche sia per agevolare i cittadini che le istituzioni e gli organi di controllo. Anche i documenti personali della persona, dalla carta d’identità alla tessera sanitaria, sino al passaporto, rientrano in quest’ottica. L’idea di eliminare il cartaceo e avere tutto a disposizione in qualsiasi momento con semplicità a portata di smarphone è certamente una comodità. Anche la patente rientrerà presto tra i documenti che potranno essere disponibili in digitale.
It Wallet, tra pochi giorni sarà disponibile
Tra pochi giorni. il 24 Ottobre, il primo campione di 50.000 cittadini avrà accesso all’It Wallet, portafoglio digitale che permetterà tramite l’app IO di avere comodamente a portata di mano tutti i documenti sul proprio smarphone. Tra questi anche la patente. Non ci si dovrà preoccupare più dunque di dimenticare a casa il documento cartaceo.
I primi cittadini ad avere accesso al servizio avranno il compito di segnalare eventuali errori e criticità, prima che il 6 novembre il numero di utenti abilitati salga a 250.000 mila persone. Dal 20 Novembre si arriverà al milione di cittadini sulla piattaforma. Il numero sarà in costante crescita anche per testare la tenuta con una grande mole di accessi.
Il 5 dicembre IT Wallet sarà poi aperto a tutti i cittadini, che potranno dunque trovare nell’apposita sezzione dell’app IO i propri documenti. Ovviamente si potranno ancora utilizzare i cartacei, e i cittadini potranno gradualmente prendere confidenza con questo nuovo strumento. Anche in attesa del 2026, quando dovrebbe entrare in scena anche il passaporto digitale dell’Unione Europea che faciliterà anche comunicazioni e spostamenti in tutta l’Unione Europea